Vai al contenuto della pagina

Corso intensivo teorico pratico di Agricoltura Biodinamica

homepage h2

L’agricoltura del presente e del Futuro. La vita del suolo e delle piante per la salute dell’uomo. Con Paolo Pistis, Elena Zaramella e Robin Cech. Da giovedi 13 a Domenica 16 Febbraio 2020 presso Biblioteca Comunale Il Castello Moricone (Rm).
Corso intensivo teorico pratico di Agricoltura Biodinamica
Attualmente non sempre si ha coscienza che la qualità del cibo condiziona la nostra salute e che il nostro ecosistema è in difficoltà. Occorre un nuovo modo di vedere l’agricoltura come fonte di salute e patrimonio ecologico collettivo. L’agricoltura biodinamica si propone come un’agricoltura moderna che salvaguardia la qualità della nostra alimentazione e della nostra vita. Le tecniche dell’agricoltura biodinamica affrontano e risolvono i problemi dell’agricoltore, giardiniere, ortolano, aiutandolo a ristabilire la fertilità della propria terra. L’ambiente necessita di cure particolari, che sappiano rispettare le sagge leggi della Natura. Come ristabilire la fertilità della terra attraverso la formazione dell’humus e di altri preziosi accorgimenti è il tema del corso.
Il corso si articolerà in lezioni pratiche e teoriche. Gli argomenti del corso sono propedeutici per chi vuole coltivare o imparare a gestire gli ecosistemi in modo semplice e naturale. La natura ha regole come la biodiversità, l’equilibrio e la bellezza che ci sono di ispirazione per sostenere l’agricoltura. L’intero seminario è rivolto a tutti, ad agricoltori, frutticoltori, viticoltori, orticoltori, giardinieri, tecnici e appassionati del mondo agricolo, a chi ha un particolare rispetto dell’uomo e della Natura.

Programma e orari del corso:

FERTILITA’ DEL SUOLO
Giovedí 13 Febbraio dalle ore 09:00 alle ore 20:45
LA CONCIMAZIONE BIODINAMICA
Venerdí 14 Febbraio dalle ore 09:00 alle ore 20:45
APPLICARE IL METODO BIODINAMICO
Sabato 15 Febbraio dalle ore 09:00 alle ore 20:45
LA CURA DELL’AZIENDA AGRICOLA
Domenica 16 Febbraio dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Durante le giornate saranno previste una pausa pranzo dalle 12:30 alle 14:30 e una pausa cena dalle 19:30 alle 20:45.
Le lezioni pratiche si svolgeranno presso l’azienda agricola Filippi/Pietrosanti di Moricone. Nel caso ci sia maltempo le attività pratiche saranno supportate da materiale fotografico e video che verrà debitamente spiegato in aula. Ai partecipanti è consigliato portare indumenti da lavoro, abbigliamento stratificato per il freddo e tanto buon umore. Ogni lezione è propedeutica a quella successiva e non sono ammessi partecipanti a lezioni singole. La puntualità è una cosa gradita.

I Docenti:

Paolo Pistis: istruttore, tecnico agricolo biodinamico.
Elena Zaramella: progettista organismi agricoli biodinamici.
Robin Cech: produttore humus di lombrico biodinamico.
Per maggiori informazioni scrivere a corsi@flora.bio o telefonare allo 348 2680306 – 050 6395200
Per consultare il programma completo e acquistare i biglietti, clicca qui >>

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!