Vai al contenuto della pagina

Il feltro e la leggenda di San Giacomo

homepage h2

Un materiale antico e sostenibile che, secondo la leggenda, sarebbe stato casualmente creato da San Giacomo.
Si tratta di un materiale antico e sostenibile, biodegrabile al 100% e un ottimo isolante. Materiale d’eccellenza per la creazione di abbigliamento e arredi, il feltro è utilizzato dai tempi antichi.
Diverso, ma simile alla lana cotta, è un tessuto non tessuto, nel senso che non si ottiene dalla tessitura e la sua struttura non è caratterizzata da trama e ordito. Per ottenerlo si utilizza in genere la lana di pecora già cardata, che viene ulteriormente lavorata tramite l’operazione che prende il nome di «follatura» e può essere svolta in maniera artigianale o industriale.
Si racconta che le prime corporazioni di cappellai considerassero San Giacomo come loro protettore, proprio perché sarebbe stato il Santo a scoprire questo materiale. Leggenda narra che, per proteggersi i piedi, avrebbe usato batuffoli di lana di pecora per imbottire i propri sandali, per poi scoprire che il peso del proprio corpo pressava la lana inumidita dal sudore dando origine a un materiale caldo e confortevole: il feltro.
____________________________________________________________________________________
Brano tratto dall’articolo Cappelli: scegli quelli sostenibili

Leggi l’articolo completo su Terra Nuova Dicembre 2019

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!