Gnocchetti di ricotta, farina integrale e curcuma, da condire in modo semplice, con salsa di pomodoro o pesto. Un primo piatto vegetariano ottimo per recuperare le energie dopo l’attività sportiva.
Ingredienti per 4 persone
• 500 g ricotta vaccina
• 200 g di parmigiano grattugiato
• 2 uova
• 300 g di farina integrale
• una presa di sale marino integrale
• una presa di noce moscata
• 1/2 cucchiaino di curcuma
Procedimento
Impastate tutti gli ingredienti e ricavate un rotolo unico. Avvolgetelo nella stagnola e metterlo in frigorifero fino al giorno successivo.
Ricavate degli gnocchetti; cuoceteli in acqua bollente per 5 minuti, scolateli e conditeli a piacere con passata di pomodoro o pesto.
Nota. Il piatto è decisamente proteico e permette un ottimo recupero muscolare. Per bilanciare il pasto è necessario completarlo con una porzione di frutta fresca. Ad esempio è sufficiente una ciotola di ciliegie (250g) a persona per abbassare il rapporto P/C a 0,48, decisamente più indicato per un pasto post attività fisica.
_________________________________________________________________________________________
Atleti
vegetariani e anche vegani, si può! Venus e Serena Williams, il rugbista Mirko Bergamasco, il nuotatore Filippo Magnini dimostrano che anche con una
dieta veg si possono ottenere
prestazioni sportive di alto livello.
Un’unica avvertenza: informarsi, conoscere gli alimenti, saperli combinare correttamente fra loro per
evitare deficienze nutrizionali. Questo ricettario aiuta proprio ad
alimentarsi in modo equilibrato.
Le oltre 70 ricette vegetariane e vegane contenute in questo libro forniscono tante idee per colazione, pranzo e cena, e anche per spuntini e bevande da assumere prima, durante e dopo la prestazione sportiva. Legumi, ma anche cereali integrali, semi oleosi, frutta secca, prodotti a base di soia e lupino garantiscono un apporto proteico in grado di sostituire la classica bistecca e di migliorare le prestazioni, ridurre gli infortuni e perfezionare il recupero.