Vai al contenuto della pagina

Ivan Cavicchi: «Sì all’autonomia del medico e alla autodeterminazione del paziente»

homepage h2

Il professor Ivan Cavicchi interviene sulla delicata questione dell’autodeterminazione e della libertà di scelta del paziente in materia di salute e dell’autonomia del medico, che definisce irrinunciabile e indispensabile.
Il professor Ivan Cavicchi interviene sulla delicata questione dell’autodeterminazione e della libertà di scelta del paziente in materia di salute e dell’autonomia del medico, che definisce irrinunciabile e indispensabile. E lo ha fatto durante il convegno “Quale società per la signità dell’uomo” che si è tenuto all’Università statale di Milano dal 25 al 27 ottobre.
«Basta con la medicina “amministrata”, sì a una nuova figura di medico, che possa lavorare in autonomia e coscienza – dice – e sì, assolutamente, al diritto del paziente ad autodeterminarsi e a scegliere. È ora di procedere in questa direzione».
Qui l’intervista integrale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!