“Tutta un’altra scuola” sarà a Didacta, la fiera della didattica a Firenze, con un proprio spazio e una nutrita rassegna di incontri liberi e gratuiti sulle nuove frontiere dell’educazione: appuntamento dal 9 all’11 ottobre.
Fare, pensare e agire l’educazione, con l’elasticità, l’apertura e la lucidità di chi coglie bisogni sempre nuovi. È ciò che muove il progetto “Tutta un’altra scuola”, coordinato da Terra Nuova e forte di un gruppo di lavoro che comprende esperti di differente estrazione e alto livello; un progetto che da cinque anni censisce, racconta e mette in rete gli innumerevoli fermenti che si colgono dentro e fuori dalla scuola pubblica.
Anche quest’anno, dunque,
saremo presenti a Didacta, la fiera nazionale della didattica che si tiene
a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 9 all’11 ottobre. Nell’ampio spazio che sarà a noi dedicato (
ci troverete al Padiglione Spadolini, piano inferiore, stand 36)
organizzeremo una rassegna di incontri, liberi e gratuiti (previa ingresso alla fiera,
QUI info su come arrivare), che si focalizzano sugli strumenti educativi, i cardini presenti e futuri su cui costruire nuove modalità di insegnamento e apprendimento, mettendo al centro bambini e ragazzi, stando al passo con le loro esigenze. Il programma dello spazio “Tutta un’altra scuola” sarà suddiviso in sei macro-incontri tematici, a loro volta suddivisi in differenti momenti di sviluppo del tema centrale.
Non occorre iscrizione, basta presentarsi nei giorni e orari indicati nello spazio di “Tutta un’altra scuola” all’interno di Didacta.
Ecco il programma completo
“TUTTA UN’ALTRA SCUOLA” A DIDACTA
Fortezza da Basso, Firenze, 9-11 ottobre
Mercoledì 9 ottobre
9.30-13.30
Educazione parentale, scuola pubblica e istituzioni: la collaborazione è possibile
L’incontro tematico sarà suddiviso nei seguenti momenti:
9.30-11.30 Amministrazioni comunali e scuole parentali: oltre la diffidenza e il pregiudizio
Con: Antonio Foderaro vicesindaco di Cerro Maggiore, Dario Iraga associazione Phi-losofica, Cecilia Fazioli pedagogista e facilitatrice, Gabriele Bordoni avvocato
11.30-13.30 Dirigenti scolastici e scuole parentali: sinergie, accordi e scambi costruttivi
Con: Primetta Bertolozzi già dirigente scolastica, Adele Caprio pedagogista e ideatrice di ScuolAgire, Cecilia Fazioli pedagogista e facilitatrice, Gabriele Bordoni avvocato
14-18
È(v)viva la scuola?! Assaggi di didattica esperienziale e sostenibilità scolastica. Giochi, esperienze, percezioni, riflessioni. A cura di Nature Rock
Relatori Raffaella Cataldo e Niccolò Bertini
L’incontro tematico sarà suddiviso nei seguenti momenti:
14-15 La scuola è sostenibile? Capire l’apprendimento e la didattica esperienziali
15-16.30 Errare come viaggiare: la rivoluzione didattica dell’errore e del pensiero divergente
16.30-18 Sentire, fare, pensare: la logica esperienziale
Giovedì 10 ottobre
9.30-13.30
MayDay, l’emergenza climatica entra a scuola
L’incontro tematico sarà suddiviso nei seguenti momenti:
9.30-12 Come comunicare a bambini e ragazzi l’emergenza climatica e ambientale
Con: Monica Capo e Davide De Martini portavoce dei Teachers for Future Italia, rappresentanti dei Fridays for Future Firenze, Fabrizia Laroma Jezzi insegnante, studenti medi di Scuola Città Pestalozzi
12-13.30 Ma il rispetto per il Pianeta si insegna fin da piccoli
Con: Selima Negro esperta di pedagogia del bosco, Alessandro Ronca direttore scientifico del PeR (Parco dell’Energia Rinnovabile)
14-18
Imparare senza libri di testo nella scuola statale. Esperienze e sentieri di apprendimento dai 6 ai 14 anni
Relatori i docenti Marta Monnecchi, Monia Bianchi, Luigi Nannetti e Paolo Scopetani.
L’incontro tematico sarà suddiviso nei seguenti momenti:
14-16 Studiare e appassionarsi alla letteratura senza l’Antologia – Imparare la matematica insegnandola – Imparare l’italiano attraverso giochi e scioglilingua
16-18 Cortometraggio “Tempo imperfetto” – Interpretare la storia – Bambini e ragazzi ci fanno sperimentare i loro percorsi di apprendimento
Venerdì 11 ottobre
9.30-13.30
Pedagogia Montessori: materiali e ambienti differenziati per le diverse fasi dello sviluppo
Conduce Micaela Mecocci, docente e ricercatrice a capo del coordinamento pedagogico di “The Bilingual Montessori School of Paris”, che presenterà anche il suo ultimo libro “Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori” (Terra Nuova Edizioni). L’incontro tematico sarà suddiviso nei seguenti momenti:
9.30-11 Da 0 a 6 anni: la mente assorbente del bambino
Con: Lucia Vignozzi docente all’asilo Montessori di Firenze
11-12.30 Dai 6 ai 12 anni: la mente dialettica e immaginifica
Con: Lucio Varriale, docente alla primaria Montessori di Greve in Chianti, Daniela Biazzo presidente dell’Associazione Montessori Chianti
12.30-13.30 Dai 12 ai 18 anni: la dimensione sociale e morale
Con: Daniela Viganò e Sara Riscazzi, insegnanti di secondaria di primo grado all’Istituto comprensivo “Ilaria Alpi” di Milano a indirizzo montessoriano
14.30-18
Nessun dorma. La scuola superiore esca dal lungo sonno
L’incontro tematico sarà suddiviso nei seguenti momenti:
14.30-16 I baci che possono risvegliarla: il caso del Marco Polo di Firenze
Con: insegnanti, studenti, genitori e dirigente scolastico dell’ITT Marco Polo
16-18 E se la buttassimo giù dal letto?
Con: Ludovico Arte dirigente scolastico, Giuseppe Bagni insegnante e presidente nazionale Cidi, Maria Cristina Carratù giornalista di Repubblica