Un modo inconsueto di preparare gli spinaci, accompagnati da mele secche, uvetta e pinoli. Un piatto molto gustoso che stupirà i vostri commensali.
Ingredienti
• 500 g di spinaci (oppure bietola, cime di rapa, erbe selvatiche)
• 50 g di mele secche
• 50 g di uvetta
• un po’ di pinoli
• 1 spicchio di aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
Procedimento
Mettete ad ammollare le mele e l’uvetta per circa 20 minuti in acqua tiepida. Pulite e lavate gli spinaci. Scottateli in acqua leggermente salata per alcuni minuti. Scolateli strizzandoli bene, e tagliateli grossolanamente.
Fate soffriggere l’aglio in una padella unta d’olio, unite gli spinaci e dopo poco l’uvetta e le mele ben strizzate, i pinoli e il sale.
Lasciate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, regolate di sale e servite gli spinaci ben caldi.
_______________________________________________________________________________________________________________________
Oltre 100 ricette tradizionali e fantasiose,
semplici da realizzare, per preparare
marmellate casalinghe sane e gustose dolcificate con zucchero di canna integrale, miele, malto, succo di mela oppure semplicemente abbinando diverse varietà di frutti dal sapore aspro-acidulo e dolce, in sostituzione dello zucchero raffinato.
Ad arricchire il volume sono le ricette di marmellate e confetture insolite: con più frutti, chutney rivisitati, composte di verdura, frutti e fiori come le rose, le viole, il gelsomino, la primula… speziate con scorze di agrumi, cannella, vaniglia, zenzero, fiori di garofano… con risultati sorprendenti.
Una sezione del libro è dedicata interamente alle ricette di dolci a base di marmellate: cornetti, muffin, pasta frolla e ovviamente strudel.
A conclusione del volume, un capitolo illustra un metodo alla portata di tutti per essiccare in casa la frutta e il suo utilizzo in cucina, con oltre 30 ricette dall’antipasto al dolce.