Cavolo, bietola e crauti; pochissimi ingredienti per una ricetta semplice e buonissima. Un secondo piatto vegan che stupirà i vostri commensali.
Ingredienti
• qualche foglia di cavolo cinese (o di verza)
• 1 mazzetto di bietolina
• crauti al naturale
Procedimento
Portare abbondante acqua a bollore, aggiungere un pizzico di sale e le foglie intere del cavolo; cuocerle finché tenere e farle scolare.
Cuocere la bietola nella stessa acqua, lasciando intere le foglie, ma separate dai gambi che devono cuocere un po’ più a lungo. Devono mantenere un colore verde brillante. Scolarle bene, strizzando via l’eccesso d’acqua. Avvolgere poi la bietola e un ciuffo di crauti nelle foglie di cavolo, per ottenere degli involtini. Tagliare in due pezzi ogni involtino.
Si possono servire accompagnati da una salsa ottenuta miscelando miso bianco, senape e tahin con poca acqua di cottura delle verdure.
NOTA:
Si possono utilizzare come ripieno: bastoncini di carota scottati, tofu, seitan; se lo trovate, provate con il crescione al posto della bietola, è delizioso!
_________________________________________________________________________________________________________________
Perché cavoli e zucche? Sono piante concrete, domestiche e affidabili, di particolare bellezza nella loro rusticità. Sin dall’antichità,
appartengono alle tradizioni culinarie di moltissimi popoli che ne hanno apprezzato il sapore e le virtù salutari.
Oggi questi ortaggi comuni, facilmente reperibili ed economicamente accessibili, sono rivalutati per i loro effetti positivi e protettivi per l’organismo umano. Crescono negli orti con una certa facilità e senza la necessità di utilizzare sostanze chimiche, aiutandoci così a sviluppare il consumo di prodotti biologici, più sostenibili per la nostra salute e il mondo in cui viviamo.
Ne onoriamo la bontà con questa raccolta di ricette, che esplora le preparazioni più tipicamente italiane e regionali, con spunti e incursioni nelle cucine di altre porzioni di mondo, suggerendo anche combinazioni a noi magari insolite. I suggerimenti contenuti nel volume ci invitano a portare in tavola sapore e salute, illustrando con semplicità la ricchezza dei principi nutritivi e le caratteristiche dei diversi ortaggi.
Corredato di splendide immagini, il libro racconta tutto il piacere di poter frequentare orti e mercati, di poter scegliere i prodotti migliori e sedersi a tavola con la natura.