27 settembre: sciopero globale per il clima. A livello internazionale, sono state migliaia e migliaia le città dove sono state organizzate manifestazioni e anche in Italia si è avuta una enorme mobilitazione, soprattutto da parte dei ragazzi aderenti ai movimenti Fridays for Future.
I ragazzi dei
Fridays For Future di tutto il mondo, insieme ai
Teachers For Future e ai
Parents For Future (i gruppi in rappresentanza di insegnanti e genitori), sono scesi in piazza per il terzo sciopero globale per il clima. Anche in Italia si è verificata una enorme mobilitazione. Con lo sciopero del 27 settembre si chiude la settimana d’azione per il clima indetta a livello globale proprio dai movimenti Fridays For Future, che sarà seguita a ruota, dal 7 al 13 ottobre, dalla settimana della ribellione per il clima organizzata da Extinction Rebellion, sempre a livello internazionale, con una
forte mobilitazione anche in Italia che farà confluire la partecipazione su Roma.
Solidarietà ai FFF è stata espressa anche dal gruppo “Rete Mamme da Nord a Sud”: «Siamo con i giovani che hanno promosso le manifestazioni per il clima – scrivono sulla loro pagina Facebook- Vogliamo chiedere con forza rispetto per la nostra terra, per le nostre vite. Vogliamo un futuro per i nostri figli e per le nostre figlie. Conosciamo bene gli effetti devastanti dell’inquinamento sull’ambiente. Per questo ci siamo unite. Quando non si rispetta la vita e non si protegge l’integrità del nostro pianeta mettiamo in pericolo le generazioni a venire. E’ ora di invertire la tendenza autodistruttiva che una economia basata sullo sfruttamento della natura e delle persone ha prodotto. Chi può intervenire agisca ora!».
Insieme per salvare il mondo
Riguardo alle letture utili che si possono trovare disponibili per sensibilizzare anche i più giovani sull’emergenza climatica e ambientale, ecco che Terra Nuova ha pubblicato il libro illustrato per bambini e ragazzi
“Insieme per salvare il mondo” , che spiega l’emergenza climatica ai più giovani e offre spunti di riflessione e di azione.
Sofia, la giovane protagonista di questo libro, è in sintonia con i tantissimi studenti che in tutto il mondo stanno scendendo in piazza chiedendo che gli adulti facciano qualcosa contro il riscaldamento globale e il cambiamento climatico. Gli scioperi per il clima e il movimento che si è creato intorno ai
Fridays For Future testimoniano la nascita, nelle generazioni più giovani, della consapevolezza che se non interveniamo ORA, il pianeta e tutti i suoi abitanti non avranno futuro.
La presa di coscienza di Sofia, la solidarietà che esprime verso le specie e le popolazioni più a rischio raccontano che possiamo ancora fare qualcosa, che ognuno di noi può fare la differenza.
Insieme per salvare il mondo è infatti una storia ottimista con un lieto fine che tutti auspichiamo.
Nella parte finale del libro sono presenti spiegazioni scientifiche molto utili sul cambiamento climatico e il riscaldamento globale, e approfondimenti che analizzano cosa sta succedendo ad alcune specie a rischio di estinzione: l’orso polare, la tigre del Bengala, la tartaruga di Kemp, le api e il fenicottero andino. Ma anche alcuni insediamenti umani sono gravemente a rischio: ad esempio la popolazione della Repubblica della Kiribati, i contadini siriani e i pescatori del New England potrebbero diventare presto i nuovi rifugiati climatici a causa della distruzione delle condizioni che consentono loro di sopravvivere nei luoghi di nascita.