La dieta eubiotica aiuta a mantenere in salute pelle e intestino. I consigli per una colazione naturale e sana.
La colazione è uno dei pasti più delicati ed è importante che sia nutriente, sana ed equilibrata. Di seguito alcuni consigli per consumare cibi che aiutano a mantenere pelle e intestino in buona salute.
La colazione può sempre essere anticipata o accompagnata da una tazza di acqua a temperatura ambiente o tiepida con succo di limone o spezie ed erbe da infusione, senza zuccheri aggiunti.
Più volte a settimana:
• 1 porzione di latte o yogurt o kefir + cereali in fiocchi senza zucchero + frutta secca e/o semi + frutta fresca o in macedonia con solo succo di limone.
• 1 porzione di latte o yogurt o kefir + pane integrale a lievito madre + burro chiarificato + frutta fresca a fette (con un velo di cannella o cacao amaro).
• Pane integrale a lievito madre + ricotta di siero + fette di frutta con cannella o cacao amaro + frutta secca e/o semi.
• Pane con farina di legumi + velo di crema di semi 100% + latte vegetale di legumi + 1 porzione di frutta.
• 1 porzione di pancakes integrali (uova, farina integrale, latte vegetale e miele) + 1 porzione di frutta + 1 velo di crema nocciole o cioccolato fondente fuso o a scaglie.
• Pane integrale + 1 velo di burro chiarificato o avocado schiacciato + fettine di salmone + 1 porzione di frutta.
• Pane integrale tostato + olio extravergine d’oliva + uovo biologico strapazzato + 1 porzione di frutta.
• 1 panino integrale + qualche fetta di prosciutto + 1 caffè con burro di cocco extravergine o cioccolato + 1 porzione di frutta in macedonia.
Massimo 2 volte a settimana:
• 1 porzione di latte o yogurt o kefir + pane integrale tostato + burro chiarificato + 1 velo di marmellata.
• 1 porzione di latte o yogurt o kefir + cacao amaro + biscotti (se integrali e fatti in casa) + 1 porzione di frutta.
________________________________________________________________________________________________________
Brano tratto dall’articolo Eubiotica: la dieta per intestino e pelle sani
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO
POTREBBE INTERESSARTI
Un intestino in salute è il prerequisito fondamentale non solo per una pelle sana, luminosa e giovane, ma anche per prevenire o contrastare una lunga serie di disturbi.
Questo libro è il risultato dell’impegno di due noti esperti di dermobiotica, rivoluzionaria branca della dermatologia che nasce dal nuovo filone di studi sulla complessa comunità di microrganismi che vive nei tratti digestivi e sulla superficie della nostra cute. A partire da questa nuova conoscenza, gli autori forniscono consigli nutrizionali e schemi dietetici su base giornaliera e settimanale per migliorare e curare le principali patologie della pelle con l’alimentazione.
Acne, alopecia, candida, cellulite, couperose, dermatiti, eczema, forfora, psoriasi, rosacea sono alcuni dei disturbi presi in esame; viene spiegato come e perché si manifestano e quali alimenti possono peggiorarne o migliorarne l’evoluzione. È inoltre approfondito il legame tra la singola patologia e il microbiota intestinale – la complessa comunità di microrganismi che vive nei tratti digestivi degli individui – ed è suggerita la dieta più appropriata per ripristinare o mantenere l’eubiosi intestinale, ossia il giusto equilibrio tra la flora batterica che popola il tratto gastrointestinale.
Una guida pratica che si rivolge a chi soffre di problemi dermatologici e anche a chi desidera mantenere la pelle e il corpo giovani e sani.