Terra Nuova Luglio-Agosto 2019
homepage h2
Con il caldo aumenta il nostro fabbisogno d’acqua e il rischio di disidratazione soprattutto per le fasce più deboli, come i bambini e gli anziani. Le raccomandazioni e i consigli per un’estate senza sete. Lettura consigliata: Estratti, centrifugati, smoothies e tisane
Aloe, la pianta che sorprende ancora
Siamo di fronte a una sorta di riscoperta di questa pianta dalle innumerevoli proprietà terapeutiche. Ma attenzione: c’è chi ha fiutato l’affare e sul mercato si trovano anche prodotti industriali dalla dubbia efficacia. Ecco come orientarsi per scegliere e curarsi al meglio. Lettura consigliata: Aloe
Il Comitato europeo guidato da Halne Renoux ha lanciato un appello all’Europarlamento: “Si garantisca la libertà di cura”. E gli esperti: “Non si possono ignorare le prove scientifiche e i vantaggi in termini di risparmio economico”.
Quello dei peli superflui non è un problema estetico solo dei nostri tempi. Fin dall’antichità, donne e uomini hanno cercato in tutti i modi di liberarsene, sebbene si trattasse più che altro di sedute di tortura. Oggi esistono diverse tecniche decisamente pi soft e soprattutto sostenibili. Vediamole insieme.
In attesa della nuova legge sul bio, attualmente in discussione al Senato, abbiamo cercato di fare chiarezza con un’intervista all’onorevole Sara Cunial, tra i firmatari del testo. Intanto, il nuovo regolamento europeo apre la strada a un nuovo modello di agricoltura.
Viviamo in abitazioni sempre pi inquinate, le cui condizioni si sono aggravate con le misure per il risparmio energetico. Oggi però è possibile monitorare e ridurre l’inquinamento indoor. Le certificazioni, i materiali e le tecnologie a disposizione per una casa sana.
Siamo pi vicini all’estinzione o all’evoluzione?
“Possiamo viaggiare e vivere in modo sostenibile e consapevole senza rinunciare alle cose che amiamo”. Abbiamo incontrato Winki, scrittore e surfista, che ci racconta come il viaggio possa diventare un modo per vivere le proprie passioni e costruirsi un lavoro nel rispetto dei propri valori.
Due eventi, uno di carattere europeo e uno nazionale, faranno staffetta in luglio. Per un’immersione stimolante e ricca di spunti nell’utopia concreta di un mondo possibile.
Riscoprire la colorazione tessile naturale ha molteplici vantaggi ecologici, oltre a valorizzare le tradizioni di un territorio. L’esperienza di Stefano Panconesi e una panoramica sui tanti colori che la natura può offrirci.
In Sardegna, in uno dei luoghi più incontaminati e nascosti, per vivere e lavorare secondo i ritmi della natura, seguendo la visione di un’agricoltura dimenticata. La storia di Nicola.
Si tratta di un percorso non facile, impegnativo, ma anche estremamente gratificante. Benché le coppie che lo richiedono siano in netto calo, accogliere un bambino resta una scelta di vita che può essere arricchente e unica.
Mi sono detto: perché la morte deve essere la fine di tutto? Non potrebbe essere l’inizio di una nuova avventura?