Vai al contenuto della pagina

Mosca ammette: «Radiazioni aumentate di 16 volte dopo l’esplosione alla base militare»

homepage h2

L’agenzia meteorologica governativa russa ammette: “Radiazioni aumentate fino a 16 volte dopo l’esplosione alla base militare”. L’esplosione è avvenuta l’8 agosto durante un test missilistico nel poligono marittimo di Nyonoksa, nell’estremo nord della Russia.
Il livello di radiazioni gamma è aumentato da quattro a 16 volte rispetto al normale nella città di Severodvinsk dopo l’ esplosione verificatasi l’8 agosto durante un test missilistico nel poligono marittimo di Nyonoksa, nell’estremo nord della Russia. A riferirlo è l’agenzia meteorologica russa Rosgidromet che dipende dal ministero dell’Ambiente. Si tratta quindi della prima volta che Mosca riconosce un’alterazione nei livelli di radioattività nell’area da quando è avvenuto l’incidente. Le autorità avevano già ammesso che le 5 vittime stavano lavorando a nuovi armamenti nucleari e dichiarato di aver chiuso al traffico marittimo per un mese un’area della nel Mar Bianco vicina al luogo dell’incidente, ma senza spiegare il perché.
Secondo Rosgidromet, i livelli di radioattività erano superiori a quelli soliti in sei stazioni meteorologiche su otto, ma sostengono che sarebbero tornati nella norma dopo due ore e mezza.
Secondo Greenpeace, invece, le radiazioni a Severodvinsk erano aumentate di 20 volte subito dopo l’esplosione.
L’agenzia Tass – citando anonime fonti mediche – riporta inoltre che i dottori che hanno curato le vittime dell’incidente nucleare sono stati mandati a Mosca per alcuni esami clinici. Secondo le fonti, ai medici sarebbe stato chiesto di firmare un accordo per mantenere il riserbo su quanto accaduto nell’incidente.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!