La ricetta per una insalata leggera e gustosa con olive e semi di girasole, per un pasto che lascia soddisfatti senza appesantire. La si può accompagnare con un buon pane di grani antichi a lievitazione naturale.
Ingredienti
• 2 carote
• ¼ di cavolo cappuccio
• 2 mele
• 1 cespo di canasta
• ½ cespo di radicchio rosso
• 3 cucchiai di olive verdi
• 3 cucchiai di semi di girasole
• il succo di 2 limoni
• acidulato di umeboshi e olio
Procedimento
Affettate molto sottilmente il cavolo e grattugiate le carote; riducete le mele a dadini, irrorandole del succo di un limone per non farle annerire; spezzettate la canasta e il radicchio.
Lavate i semi e tostateli in padella finché non emetteranno un buon profumo.
Preparate un’emulsione mescolando il succo dell’altro limone, olio e acidulato di umeboshi; distribuite sull’insalata; completate con le olive e i semi di girasole; rimestate con cura e servite.
Nota. È utile bagnare i semi prima di tostarli perché in questo modo si evita che si bruciacchino esternamente, rimanendo invece crudi all’interno.
esternamente, rimanendo invece crudi all’interno.

Molti si chiederanno perché le stagioni nel titolo di questo ricettario sono cinque, invece delle quattro che ci hanno insegnato fin da bambini. L’ospite inattesa è la tarda estate, una stagione di passaggio associata all’energia terra.
Queste cinque stagioni sono legate ad altrettante energie, che ci strutturano e ci guidano, che si trovano in noi, intorno a noi e negli alimenti che consumiamo. Il cibo è infatti uno degli strumenti fondamentali per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico.
Le 116 ricette del libro sono state raggruppate in 23 menu pensati per far circolare al meglio l’energia di cui necessitiamo. L’autrice ha dedicato una particolare attenzione ai metodi e ai tempi di cottura, al taglio delle verdure e alle combinazioni tra i diversi ingredienti poiché anche così interverranno sull’energia del cibo che ci nutre.
I piatti, vegani, sono di semplice realizzazione e appartengono alla tradizione mediterranea, arricchiti talvolta da prodotti come tofu e miso, entrati ormai nelle nostre dispense.
Una cucina sana e naturale, che oltre a suggerire un nuovo approccio alla preparazione e condivisione del cibo, sollecita a trovare il proprio personale percorso verso una maggiore armonia.