Al via il concorso “L’orto fai da te”
homepage h2
«Sono molteplici i vantaggi che si possono ottenere dalla diffusione degli orti in città: più biodiversità, meno rifiuti, miglioramento del clima, inclusione sociale, occupazione, riduzione del costo degli alimenti – spiegano i promotori – Coltivare un orto sembra, inoltre, avere effetti benefici sul nostro organismo, un impatto positivo sulla spesa familiare e la possibilità di avere prodotti biologici a km0 sempre a disposizione. Infine è una pratica utile per imparare a vivere diversamente un luogo che si attraversa ogni giorno con l’idea di migliorarlo essendo protagonisti attivi del cambiamento».
Il concorso Orto Fai Da Te intende, quindi, dare risalto a tutte le esperienze di agricoltura urbana presenti sul territorio lombardo che raccontano storie di comunità, condivisione, contaminazione e ricadute sociali positive sulla città e le famiglie.
«La sostenibilità, la cura dell’ambiente e della salute si uniscono a quella delle persone, come nel caso degli orti sociali, che coniugano coltivazione della terra ad attività di formazione, educazione o inclusione sociale – proseguono da Cascina Cuccagna – La partecipazione al concorso è gratuita e possono prendere parte alla selezione associazioni, aziende, privati, scuole che curano orti condivisi, in cui la terra viene gestita collettivamente da un gruppo di persone (orti scolastici, aziendali, condominiali, sui tetti e colonie ortive), e orti domestici (orto sul balcone o in giardino) in cui lo spazio è privato e la coltivazione è finalizzata a soddisfare il fabbisogno familiare».
– progetto colturale (ciclo di produzione, numero di specie presenti nell’orto, tipo di coltivazione….)
– ricaduta sociale (strumenti di aggregazione e inclusione: didattica, eventi, formazione….)
– fotografia (che documenti nel modo migliore la bellezza e la cura dell’orto, l’ordine e la salubrità
delle colture e la community)
– sostenibilità ambientale (biodiversità, concimazione, origine dei semi….).
La premiazione si terrà il 28 settembre 2019 alle 18.30 alla Cascina Cuccagna, durante la “Festa degli Orti”, una giornata all’insegna del gardening e del fai-da-te per ortisti, curiosi e appassionati di green, organizzata in occasione della Milano Green week e Cascine Aperte 2019 .
Durante la manifestazione verrà assegnato anche un premio speciale all’orto più sostenibile, mentre il pubblico verrà chiamato a votare “l’orto più popolare” .
È possibile iscriversi al concorso fino all’8 settembre 2019 , in maniera gratuita, compilando la domanda sul sito ortofaidate.lombardia.it.
Un centro di cultura e partecipazione che diffonde idee d’innovazione, servizi sostenibili e progetti culturali.
Un edificio agricolo di fine seicento in centro a Milano, restaurato e restituito alla fruizione da circa un decennio da Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna.
Associazione di promozione sociale milanese che si occupa di valorizzazione della cultura agricola e alimentare (dal 2010).
Per maggiori informazioni: