Tempo di Vivere: primo scambio giovanile europeo in un ecovillaggio italiano
homepage h2
Il titolo dello scambio è stato “Empower yourself with the Circle Way” (Potenzia te stesso con la Via del Cerchio). I ragazzi hanno vissuto la quotidianità dell’ecovillaggio, collaborando nello svolgimento dei vari compiti, dall’orto alla cura degli spazi alla cucina, e hanno partecipato ad alcuni incontri formativi come ad esempio Permacultura, Sociocrazia (metodo decisionale e organizzativo paritario, non gerarchico), Medicina Naturale, Comunicazione non Violenta.
“>
“Una bellissima esperienza, impegnativa al livello organizzativo ma i ragazzi e le ragazze hanno fatto tantissimo perchè erano suddivisi in gruppi di lavoro molto efficienti”, racconta Katia Prati una delle comunarde di Tempo di Vivere. “E’ stat come vivere in una comunità più grande e loro sono entrati nella nostra in maniera così spontanea. Allo stesso tempo era entusiasmante vedere quanto fossero curiosi e famelici di fare domande. Mi ha stupito perchè c’erano persone che avevano girato altri ecovillaggi, ma tutti sono rimasti colpiti dal nostro senso di comunità.
Una ragazza spagnola ci ha detto che dopo aver girato molti posti per la prima volta aveva pensato di aver trovato il luogo ideale.
Mi faceva un po’ paura l’impegno di 13 giorni in 40 persone negli spazi che noi viviamo tutti i giorni essendo almeno la metà e invece loro sono stati molto attenti quasi come se fossero stati sempre qua. Insieme abbiamo cantato canzoni, abbiamo festeggiato e celebrato e nel cerchio finale ci hanno dato una carica incredibile. E’ stato incredibile vivere con queste giovani persone che si sono affidate, il più anziano avrà avuto 26 anni. Un’esperienza che ci ha nutrito nel profondo”.
“>
Vuoi saperne di più sulla Rete degli ecovillaggi e delle comunità presenti in Italia e all’estero? Leggi il libro di Terra Nuova!