Vai al contenuto della pagina

Monti Amerini, paradiso per escursionisti e mountain-bikers

homepage h2

Lo sapevate che nella zona dei Monti Amerini, tra Terni e Amelia sulle colline umbre, ci sono seimila ettari di boschi che sono un vero paradiso per escursionisti e mountain-bikers? Ci sono sentieri segnati e anche la possibilità di addentrarsi liberamente in un’area incontaminata. E nei pressi c’è la possibilità di soggiornare, con pernottamento e pasti.
Scoprire la realtà dei Monti Amerini stando in sella alla due ruote o anche camminando, percorrendo itinerari di singolare bellezza: sono i boschi tutt’intorno alla zona di Frattuccia, sulle colline umbre, tra Terni e Amelia, un vero e proprio angolo di paradiso all’interno del quale si trova anche una struttura interamente ecosostenibile, il PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile. «Abbiamo scelto di fondare la nostra struttura recuperando antichi casali rendendoli ecosostenibili e quasi completamente autosufficienti dal punto di vista energetico e idrico» spiegano Alessandro Ronca e Maria Chiara Flugy Papè, co-fondatori del PeR.
La provincia è quella di Terni, una zona incontaminata, nel silenzio della natura. Qui, in bicicletta o a piedi, i visitatori possono ancora stupirsi delle bellezze del paesaggio. Ci sono diversi sentieri tracciati e la possibilità di esplorarne di nuovi. La maggior parte di queste aree è di proprietà dei Domini collettivi dei piccoli borghi che circondano gli Amerini, il ché si traduce in libertà assoluta e nessun rischio di ritrovarsi bloccati da qualche recinzione di proprietà privata.
Qando si arriva si ha davanti un inedito e inaspettato territorio che rispetta  la bellissima e colorata campagna umbra, il sottobosco, con la possibilità di effettuare  alcuni tratti di single-track molto divertenti per i biker più esperti. Questi luoghi permettono di pedalare e camminare tranquillamente senza grossi picchi di sforzo; le salite ripide ci sono, ma si tratta di tratti brevi.
I panorami sono sempre incantevoli e non mancano mai i profumi sia della campagna che del bosco.
Agli amanti della mountain bile e dell’escursionismo il PeR offre la base ideale  per organizzare un week end, per singoli, coppie o gruppi, dando l’opportunità di camere dotate di ogni comfort, cucina sana e gustosa, piscina estiva, una piccola officina equipaggiata per ogni esigenza di manutenzione, la possibilità di portarsi in camera la propria bici, possibilità di bike-wash, ricarica e-bike fotovoltaica e, la sera, la possibilità di rilassarsi a bordo piscina gustandosi un aperitivo al calar del sole.
Ecco alcuni itinerari tracciati:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!