Vai al contenuto della pagina

Survival: «Appello per i popoli indigeni del Brasile: mail e tweet bombing a Bolsonaro»

homepage h2

Survival International lancia l’appello per fermare la guerra contro i popoli indigeni del Brasile e organizza un “mail e tweet bombing” che arrivi al presidente Bolsonaro.
«Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro ha “dichiarato guerra” ai popoli indigeni e occorre mobilitarsi per andare in loro aiuto – spiega l’associazione Survival International che da anni difende i diritti dei popoli nativi nel mondo – Chiediamo a tutti di scrivere subito al presidente Bolsonaro per chiedergli di fermare il genocidio in Brasile!».
«Da quando è entrato in carica – spiegano da Survival – Bolsonaro ha:
-tolto il Dipartimento governativo agli Affari Indigeni FUNAI dal Ministero della Giustizia e lo ha posto sotto il controllo del Ministro Damares Alves, una predicatrice evangelica la cui ONG è sotto indagine per istigazione all’odio razziale contro i popoli indigeni;
-sottratto al FUNAI la responsabilità di demarcare le terre indigene per affidarla al Ministero dell’Agricoltura, guidato da politici anti-indigeni appartenenti alla lobby dell’agrobusiness;
-proposto progetti di legge per rendere più difficile la protezione dei territori indigeni, e ‘monitorare’ gli alleati dei popoli indigeni;
 -e molto altro…».
«Queste iniziative sono disastrose per i popoli indigeni di tutto il paese, e potrebbero spazzare via decine di tribù incontattate. Ma, in tutto il Brasile, i popoli indigeni stanno resistendo. Non permetteranno a nessuno di derubarli della loro terra, perché senza di essa non possono sopravvivere. Chiedono l’aiuto di tutti».
Survival invita a inviare una e-mail o un tweet al Presidente Bolsonaro.
Oppure si può inviare una e-mail utilizzando il testo proposto di seguito a questi indirizzi:
onyx2522@globo.com, equipetransicao@presidencia.gov.br, gabinetedetransicao2018@presidencia.gov.br, gab.mesp@mj.gov.br
Ccn: info@survival.it (facoltativo, ma importante per il monitoraggio da parte di Survival)
Testo della mail:
Oggetto: Rispetti la costituzione brasiliana e protegga i territori indigeni
Egregio Presidente Jair Bolsonaro,
la esorto cortesemente a rispettare la costituzione del Brasile e le leggi internazionali che il Paese ha ratificato, e ad assicurare che i territori indigeni siano protetti dalle invasioni illegali e dall’intervento esterno per garantirne l’uso esclusivo da parte dei popoli indigeni.
Ciò include le terre delle tribù incontattate. In Brasile vive il maggior numero di popoli incontattati al mondo. La loro terra deve essere protetta per impedirne il genocidio, e permettergli di sopravvivere e prosperare.
I primi popoli del Brasile sono una parte cruciale della Vostra nazione e la loro sopravvivenza è fondamentale per tutta l’umanità.
Mi unisco alle richieste dei popoli indigeni di tutto il Brasile: per favore, permetta al FUNAI di proteggere i territori indigeni, e garantisca che i diritti indigeni siano pienamente rispettati.
Cordiali saluti

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!