È uscito il nuovo numero di Terra Nuova Maggio 2019
homepage h2
È tempo di vacanze, gite fuori porta e weekend per vedere, conoscere, scoprire. Dalla Sicilia di grano e legumi al pane di Matera, alla Toscana di vini e castagne, ai formaggi delle Alpi: gli itinerari più interessanti per un turismo enogastronomico lento e sostenibile, a contatto con le comunità rurali.
Nell’era del cibo spazzatura c’è bisogno di educare al gusto per riscoprire il cibo come atto agricolo e come atto d’amore e cura verso se stessi. Riflessioni e consigli su come liberarsi dai sapori degli alimenti industriali, riportando biodiversità sulle nostre tavole e dando un nuovo significato al verbo mangiare. Lettura consigliata: Mangiare in consapevolezza
Siamo nella stagione ideale per alleggerire e depurare il corpo partendo proprio dall’organo che più risente di tossine e stress. Facciamolo naturalmente, prendendoci cura dell’alimentazione e integrando con spezie, erbe e sane abitudini. Vi proponiamo una dieta di tre giorni per iniziare a stare subito meglio. Lettura consigliata: Che fegato!
Sono in tanti ad affidarsi a strampalate ricette di detersivi fai da te presenti in giro per il web, ma talvolta è meglio scegliere prodotti in commercio ecologici e davvero efficaci. Una guida per conoscere come sono fatti i detersivi per piatti e qualche ricetta collaudata da poter replicare senza timori. Lettura consigliata: Pulire al naturale
• L’impegno di Greta Thunberg per l’ambiente
• I Fridays for Future in Italia
• Vademecum per ragazzi, genitori e insegnanti
Pesticidi: i tempi per la transizione sono finalmente maturi
Dall’Italia al resto del mondo, è rivolta contro i diktat delle multinazionali dell’agro-business. La mobilitazione è ormai globale: cittadini, scienziati, società civile, giudici sono in lotta per scongiurare il crollo degli ecosistemi a cui ci stiamo pericolosamente avvicinando. Anche la politica inizia a muoversi. Gli ostacoli? Gli interessi di parte e la burocrazia.
L’applicazione dei principi dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa in una delle aree agricole più produttive d’Italia, alla Fattoria Le Querce di Bazzano (Bo), dove si produce quello che serve alla comunità. Lettura consigliata: Agricoltura organica e rigenerativa
Si diffondono sempre di più le esperienze di sport inclusivo che vedono gareggiare insieme persone disabili e normodotate. Ecco alcuni esempi italiani da cui trarre ispirazione, per promuovere lo sport come maestro di relazione.
La linea del governo nei confronti degli adolescenti e dell’uso di sostanze stupefacenti segue un approccio sempre più repressivo. Ma siamo sicuri che sia la strada migliore per aiutare i nostri ragazzi? La parola agli esperti.
Tutti i soci hanno diritto di partecipare alle elezioni del nuovo consiglio di amministrazione del 18 maggio, anche attraverso il voto online.
Mai come in questo clima di elezioni europee si è respirato un sentimento così profondamente antieuropeista.