Vai al contenuto della pagina

Fridays for Future, i giovani (e non solo) si mobilitano per salvare il Pianeta

homepage h2

Grazie a una rete globale di contatti e di iniziative ispirate a Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha lanciato per prima gli scioperi da scuola per il clima, venerdì 15 marzo in tutta Italia, in Europa e nel mondo i ragazzi (con un’adesione ormai trasversale e ampissima di ogni fascia di età) manifestano per chiedere interventi drastici a contrasto dei cambiamenti climatici.
Sensibilizzare le coscienze sul futuro ambientale del nostro pianeta e smuovere i politici affinché prendano al più presto provvedimenti seri e mirati. E’ questo lo scopo di Fridays for Future, un movimento mondiale formato da giovani e studenti, nato dal coraggio di Greta Thunberg. La 16enne svedese ha iniziato protestano ogni venerdì davanti al parlamento di Stoccolma ed esortando le classi dirigenti a ‘darsi una mossa’ per fermare il cambiamento climatico. Una battaglia la sua, partita in sordina il 20 agosto scorso e che in poco più di 6 mesi si è trasformata in un movimento globale senza precedenti.
Tantissimi i gruppi sorti anche in Italia, che si sono dati il nome di Fridays for Future caratterizzandosi su Facebook ciascuno con il nome della città d’appartenenza.
E tantissime sono le manifestazioni che, quasi in ogni città e cittadina d’Italia, si terranno venerdì 15 marzo, giorno indicato per una mobilitazione globale.
C’è chi mette in guardia dalle strumentalizzazioni politiche in agguato per un movimento, come quello “dal basso” dei ragazzi, che potrebbe diventare facilmente oggetto di tali problematiche. Gli organizzatori sottolineano però un po’ ovunque che a questa mobilitazione ciascuno può aderire senza simboli o bandiere d’appartenenza.
Le numerosissime iniziative nelle varie città italiane sono individuabili cercando su Facebook le pagine dei Fridays for Future della propria città di riferimento.
Inoltre domenica 17 marzo a Firenze, nell’ambito del Terra Nuova Festival (Fortezza da Basso, all’interno dei padiglioni della manifestazione Firenze Bio) alle ore 11 incontreremo i giovani attivsti di  #FridaysForFuture Firenze. Ingresso libero e gratuito.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!