La scienza che studia le interazioni reciproche tra emozioni, comportamento, sistema endocrino e reattività immunitaria.
La psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI) è una scienza relativamente giovane, e nasce con un primo libro di Robert Ader nel 1981.
La base della disciplina consiste nello studio delle interazioni reciproche tra attività mentale, comportamento, sistema nervoso, sistema endocrino e reattività immunitaria. In particolare, l’obiettivo primario della PNEI è lo studio riunificato di sistemi psico-fisiologici che sono stati analizzati da almeno duecento anni in maniera separata e autonoma.
La PNEI di per sé non pone più attenzione alla mente rispetto al corpo o viceversa, ma si sforza di chiarire quelle connessioni che rendono sistema nervoso, mente, immunità e regolazione ormonale un unico e complesso sistema di controllo omeostatico dell’individuo.
Ad esempio questa disciplina ha dimostrato che il nostro corredo genetico non determina automaticamente le malattie: avere il gene del tumore al seno non vuol dire che ci ammaleremo di questa patologia, perché si è visto che i geni si attivano o si bloccano a seconda di cosa mangiamo, dello stress che viviamo, dei farmaci che prendiamo.
La nostra salute, quindi, è nelle nostre mani e non nel DNA: e questa è un’ottima notizia.
Quindi la PNEI è una scienza straordinaria, che ha provato scientificamente ciò che da sempre sappiamo: che le emozioni agiscono sul corpo, che quello che mangiamo ha effetti sul sistema immunitario, che il cervello è collegato con tutti gli organi e questi a loro volta influenzano la nostra mente e il nostro cuore.
_________________________________________________________________________________________________________________________________________
La sessualità compare un po’ ovunque – manifesti pubblicitari, siti e video on line di facile accesso, televisione – ma
cosa sappiamo veramente del nostro corpo e del piacere che possiamo raggiungere?
Questo libro è
rivolto a donne e uomini, giovani e adulti, che desiderano avere
informazioni mediche corrette e
spunti di riflessione sul corpo e sull’amore.
I primi capitoli spiegano, con abbondante uso di illustrazioni, la fisiologia femminile e maschile e il funzionamento degli organi sessuali. Il volume entra quindi in una sfera più intima: si parla di piacere e di come raggiungerlo, di sessualità femminile e maschile, di giochi erotici e fantasie sessuali, di cibi che stimolano l’erotismo, di omosessualità. Approfondimenti molto utili sono dedicati alla pornografia e ai problemi della sfera sessuale.
Un manuale d’uso per gestire l’erotismo e
non scindere mai il sesso dalle emozioni; un libro per entrare in contatto con il proprio corpo, con i propri sentimenti più profondi e con le sfumature della propria
anima sessuale.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO