Ecco la ricetta per preparare dei buonissimi dolcetti senza glutine a base di nocciole, farina di mais e mele; con zucchero di canna e cannella. Squisiti!!!
Ecco la ricetta per preparare dei buonissimi dolcetti senza glutine a base di nocciole, farina di mais e mele; con zucchero di canna e cannella. Squisiti!!!
Ingredienti per 14-15 dolcetti
• 200 g di nocciole pelate e tostate
• 100 g di farina di mais fioretto
• 80 g di zucchero di canna
• 1 mela (200 g lordi)
• 2 cucchiai di olio
• 2 uova
• 1 cucchiaio di cannella in polvere
• 1 presa di sale
Procedimento
Polverizzate finemente le nocciole in un robot da cucina insieme allo zucchero di canna. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete la mela pelata e tagliata a pezzettini, le uova, la cannella, l’olio e il sale. Lavorate bene gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo.
Racchiudendolo fra due cucchiai formate circa 14-15 quenelle che disporrete su di una teglia foderata con carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Mettete i dolcetti su un piatto e fateli raffreddare.
SCOPRI TANTISSIME RICETTE PER CUCINARE SENZA GLUTINE
Addio rinunce! Non è più necessario declinare gli inviti degli amici per una pizza, oppure evitare con accuratezza le briciole di pane, torte e biscotti. Questo ricettario è stato infatti scritto per rendere disponibili anche a coloro affetti da celiachia o intolleranza al glutine gli squisiti prodotti da forno tipici della cucina mediterranea.
Suddivise in sezioni – pane, dolci, focacce e torte salate, pizza, piadine chapati e panelle – le ricette insegnano a realizzare in casa prodotti senza glutine e senza lattosio, a base di farine integrali appena macinate, legumi e latti vegetali, insaporiti con ortaggi, erbe aromatiche e semi oleosi.
L’autore, con semplicità e competenza, offre anche ai meno esperti in cucina la possibilità di creare il proprio pane preferito, la torta salata più gustosa oppure di riassaporare il piacere del tiramisù più prelibato. Sono inoltre numerosissime le ricette vegane, nelle quali non sono impiegati ingredienti di origine animale, per un’alimentazione gluten e lattosio free che sia anche naturale, sana ed etica.