Vai al contenuto della pagina

Le università italiane si impegnano a mettere al bando la plastica

homepage h2

Anche le università italiane hanno annunciato che aderiranno alla campagna #StopSingleUsePlastic, lanciata da Marevivo, per diventare plastic free e limitare l’uso della plastica, soprattutto quella usa e getta.
Sarà siglato l’accordo per rendere gli atenei italiani plastic free, in linea con le attuali posizioni del Parlamento europeo e della proposta legislativa della Strategia Europea sulla plastica che vieterà a partire dal 2021 la vendita di moltissimi articoli in plastica monouso.
Con il Protocollo d’intesa,  MarevivoCoNISMa e la  CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane) si impegneranno a un reciproco rapporto di collaborazione in materia di sensibilizzazione ed educazione alla tutela dell’ambiente e a favorire l’eliminazione della plastica monouso nelle università.
Si provvederà a installare dispenser di acqua (senza bicchieri di plastica) nelle aree pubbliche, all’interno dei Dipartimenti e degli Uffici Centrali e la relativa distribuzione di borracce personalizzate; macchine del caffè con bicchieri di carta e con l’opzione “senza erogazione del bicchiere”, incentivando l’utilizzo di tazze personali.
Inoltre saranno previsti criteri di premialità sulle future gare di appalto dei servizi di ristorazione universitaria per chi abbandona l’utilizzo di plastica monouso (posate, piatti, bicchieri), diminuendo così la produzione di rifiuti plastici negli Atenei.

#StopSingleUsePlastic

Con il lancio di #StopSingleUsePlastic in tutti gli Atenei, si lavora per la riduzione della plastica monouso, la salvaguardia del mare e l’educazione ambientale.
La plastica è sempre di più un problema planetario se non viene affrontato con urgenza e determinazione, visto che questo materiale indistruttibile è ormai entrato nella catena alimentare con i rischi che ne possono conseguire per l’uomo.
Le università dovrebbero tutte sentirsi investite del compito di educare e sensibilizzare i più giovani su questo tema, poiché avranno loro, domani, la responsabilità di “governare” e scegliere per il futuro di tutti.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!