Una ricetta semplice e gustosa, la schiacciata a base di porri, farina di ceci, mandorle e cumino per portare in tavola la salute. Buonissima, gustosa e sfiziosa. Da provare!
Una ricetta semplice e gustosa, la schiacciata a base di porri, farina di ceci, mandorle e cumino per portare in tavola la salute. Buonissima, gustosa e sfiziosa. Da provare!
Ingredienti
• 200 g di farina di ceci
• 2 grossi porri
• 3 cucchiai di olio
• 50 g di mandorle
• ½ c di cumino
• 1 presa di noce moscata grattugiata
• 4 cucchiai di panna di mandorle
• sale
Procedimento
Stemperate in una ciotola la farina di ceci con il triplo del peso di acqua, salate e rimestate bene per evitare la formazione di grumi. Sovrapponete un piatto e lasciate riposare per una notte.
Il giorno successivo mondate i porri, separando la parte verde. Riducete quest’ultima in striscioline e cuocetela in un tegame, coperta a filo di acqua, finché non è morbida e asciutta. Conditela con sale, cumino e olio.
Mescolate la verdura tiepida alla pastella; trasferite il composto in una teglia foderata con carta da forno (lo stampo deve essere abbastanza grande perché il livello non superi i 5 mm).
Distribuite in superficie le mandorle tagliate a lamelle. Infornate a 180° per 25-30 minuti.
Intanto affettate il bianco dei porri e mettetelo a cuocere in un tegame, coprendolo appena di acqua. Quando è tenero unite la panna di mandorle e la noce moscata.
Regolate di sale, frullate a immersione e scaldate a fuoco dolce per pochi minuti.
Aspettate un momento e servite la finta frittata con la salsa preparata.
Ritrova il tuo equilibro acido-base
Si fa un gran discutere di
equilibrio acido-base, ma che cos’è? Semplicemente,
una delle premesse per un buono stato di salute. È il nostro organismo stesso a produrre composti acidi per poter svolgere le proprie funzioni metaboliche. Ma un’alimentazione ricca di proteine animali, il consumo di bevande gassate e zucchero raffinato, la sedentarietà, lo stress contribuiscono ad aumentare la presenza di sostanze acide nel nostro corpo, che ne rimane così danneggiato.
Il ricettario propone piatti in cui la presenza di ingredienti basici è predominante, così da ristabilire una migliore armonia generale. Prevalgono così tante verdure crude e cotte e tanta frutta, entrambe rigorosamente di stagione, correttamente combinate con cereali, legumi, proteine vegetali e semi oleosi. Tra i condimenti spiccano olio extravergine d’oliva, succo di limone e acidulato di umebosci.
Oltre 100 ricette per le occasioni più diverse, per una cena con gli amici così come per l’alimentazione quotidiana e familiare.