Impariamo a preparare la crema di broccoli, gustosissima, ottima per riscaldarsi e nutrirsi con gusto, senza trascurare la salute. Ecco la ricetta.
Impariamo a preparare la crema di broccoli, gustosissima, ottima per riscaldarsi e nutrirsi con gusto, senza trascurare la salute. Ecco la ricetta.
Ingredienti per 2 porzioni
• 400 g di broccoli
• 1 patata
• 100 ml di latte d’avena al naturale senza zucchero aggiunto
• 2 cucchiai d’olio
• peperoncino in polvere, a piacere
• sale marino integrale, q.b.
Procedimento
Pulite i broccoli, divideteli a cimette e cuoceteli al vapore, conservando la loro acqua di cottura. Lavate, pelate e cuocete a vapore anche la patata.
Una volta cotti, versate i broccoli nel recipiente di un mixer. Aggiungete circa 200 ml della loro acqua di cottura, la patata cotta, il latte d’avena, l’olio e il sale e frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aumentate le dosi di acqua o latte, se necessario.
Prima di servire, riscaldate la crema se nel frattempo si sarà raffreddata. Dividete nelle singole ciotole o piatti di portata, completate con un filo d’olio e il peperoncino a piacere e servite.
L’ALIMENTAZIONE GIUSTA PER L’OSTEOPOROSI
La medicina naturale non considera più l’osteoporosi una malattia da carenza di calcio ma il risultato di uno stile di vita scorretto. Nel volume, attraverso un percorso ragionato, impariamo a conoscere ciò che favorisce il sorgere dell’osteoporosi e gli strumenti più efficaci per prevenirla attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata. L’autore si sofferma sulle caratteristiche dei cibi e sull’importanza dell’esercizio fisico all’aria aperta, fornendo preziosi consigli per migliorare la qualità del nostro vivere quotidiano.
Giordo descrive inoltre, con chiarezza e competenza, i rimedi per curare l’osteoporosi proposti dall’omeopatia e dalla fitoterapia, non trascurando un approccio meno conosciuto come la litoterapia.
Il libro è arricchito da 80 ricette, suddivise per stagione, che aiutano a mettere in pratica, a iniziare dalla tavola, uno stile di vita rispettoso della salute. Le fotografie a colori che le accompagnano sono un invito a prendersi cura di sé con gioia e piacere.