La ricetta di un secondo piatto a base di cereali, con alternativa vegan alla salsiccia! Eccovi l’avena con patate e salsiccia di tofu. Da provare.
La ricetta di un secondo piatto a base di cereali, con alternativa vegan alla salsiccia! Eccovi l’avena con patate e salsiccia di tofu. Da provare.
Ingredienti per 3-4 porzioni
-
3 patate medie
-
3-4 cucchiai d’olio, a piacere
-
150 g ca di salsiccia di tofu
-
300 g di avena già cotta
-
sale marino integrale, q.b.
-
pepe nero macinato fresco, a piacere
-
1 manciata di prezzemolo fresco
Saranno necessarie:
Procedimento
Per cominciare, pulite e tagliate a pezzetti tre patate medie che cuocerete al vapore mantenendole, però, abbastanza al dente.
In una padella capiente e dal fondo pesante, scaldate 3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva a fiamma viva e fate saltare la salsiccia di tofu, tagliata a rondelle.
Unite l’avena precedentemente cotta e le patate. Salate e pepate a sufficienza, e fate saltare ancora per un paio diminuti prima di togliere la padella dal fuoco.
Trasferite la pietanza in un’ insalatiera capiente, condite, se lo ritenete necessario, con un altro filo d’olio.
Completate con il prezzemolo, pulito e spezzettato, e servite subito in tavola.
SCOPRI TANTE RICETTE PER CUCINARE I CEREALI
In tutte le latitudini e le epoche storiche, i cereali hanno costituito l’alimento base dell’uomo.
Frumento, farro, orzo, mais, segale, mais, avena, miglio, grano saraceno, quinoa e tapioca hanno nutrito i popoli più disparati della Terra nelle condizioni climatiche e ambientali più diverse.
Questo immenso patrimonio a nostra disposizione si è drasticamente impoverito e oggi ci nutriamo essenzialmente di frumento, riso e pochi altri cereali.
L’intento di questo volume è ricordare le proprietà nutrizionali dei cereali, soprattutto di quelli cosiddetti “minori” ma non solo, e suggerire il miglior modo per preparare antipasti, minestre, piatti unici, sformati e dolci.
Un ricettario corredato da foto a colori che ben si abbinano alla creatività delle pietanze proposte.
Dedicato a chi cerca una cucina più sana e gustosa e ama preparare piatti equilibrati secondo i principi dell’alimentazione naturale.