Vediamo meglio quali sono i limiti nella costruzione delle stufe in muratura.
Oggi in Italia l’installazione di stufe a legna di qualsiasi genere e di canne fumarie è consentita solo a personale specializzato, iscritto alla camera di commercio e in possesso della «lettera C».
Non è possibile l’autocostruzione in questo campo perché sarebbe come installarsi una caldaia a gas da soli.
Chi installa la stufa rilascia una certificazione utile anche in caso di detrazioni fiscali o incentivi e si assume la responsabilità anche della canna fumaria, che spesso viene rifatta o intubata in modo da rispettare le distanze di sicurezza da assi e travi.
Sandro Bani, dell’associazione nazionale spazzacamini Anfus (Associazione nazionale fumisti e spazzacamini), dichiara: «Queste norme sono state fatte perché in Italia vanno a fuoco 10.000 tetti l’anno, 300 solo in provincia di Brescia. Anche chi fa questo mestiere spesso non si rende conto delle responsabilità civili e penali che si porta a casa».
_________________________________________________________________________________________________________________________________________
Brano tratto dall’articolo Stufe in muratura ad accumulo di calore
POTREBBE INTERESSARTI
Le
stufe in muratura consentono di risparmiare denaro per il riscaldamento, hanno un
impatto ambientale contenuto e sono belle a vedersi. Andrea Magnolini perora con passione e competenza la causa di questo tipo di
riscaldamento che sta meritatamente tornando «di moda».
L’autore, pagina dopo pagina, ci accompagna in un viaggio che parte dal passato e dalle diverse tipologie di stufe presenti in Europa per arrivare ai giorni nostri, con esempi di stufe costruite recentemente nel nostro paese.
Nel libro sono spiegati la progettazione e la costruzione, le variabili da tenere in considerazione a seconda del clima, delle abitazioni e delle esigenze di chi le abita, il funzionamento, l’utilizzo e la manutenzione, la scelta della legna e la sicurezza, e tanto altro ancora.
Una vera e propria guida pratica, pensata per aiutarci a scegliere e a dialogare con competenza con costruttori, fumisti, commercianti di legname e bioarchitetti. Le splendide fotografie di Enrica Magnolini arricchiscono il testo e rendono il libro molto bello anche da sfogliare.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO