Vai al contenuto della pagina

Un sorso di plastica

homepage h2

Quando beviamo acqua in realtà ingeriamo anche microparticelle di plastica. A rivelarlo con certezza un test effettuato dalla State University di Fredonia.
Pensavamo di bere solo acqua, e invece no, ci stiamo bevendo anche delle microparticelle di plastica.
Un test effettuato dalla State University a Fredonia, nello stato di New York, ha dimostrato che in un litro d’acqua contenuto in una bottiglia di plastica galleggiano in media 325 particelle fini di dimensioni inferiori a 100 micron. Per realizzare il test sono state prese in esame 259 bottiglie, acquistate in diversi Paesi del mondo, tra cui l’Italia.
La plastica è ormai entrata, in modo sistemico nella nostra catena alimentare, con conseguenze imprevedibili: riguardo agli effetti sulla salute, infatti, si sa ancora ben poco. Secondo un rapporto stilato nel 2016 dall’Efsa, l’autorità per la sicurezza alimentare della Ue, le particelle più grandi vengono espulse come materiale inerte, ma quelle inferiori a 150 micron potrebbero entrare nel sistema linfatico o passare dal flusso sanguigno accumulandosi in organi come i reni o il fegato.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dalla rivista Terra Nuova Dicembre 2018

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!