Vai al contenuto della pagina

CSA Veneto: l’agricoltura in sinergia col territorio

homepage h2

L’esperienza di Comunità che Supporta l’Agricoltura – CSA del Veneto prosegue con tre importanti appuntamenti.
L’esperienza di Comunità che Supporta l’AgricolturaCSA del Veneto, di cui  abbiamo parlato in precedenti articoli, prosegue nel suo cammino di strutturazione ed espansione in progetti sempre più aperti al territorio, ai cittadini e agli agricoltori. La CSA del Veneto invita a partecipare ai prossimi incontri aperti a tutti con l’obiettivo di creare un’alternativa all’economia di mercato e di valorizzare le risorse della comunità.
Il primo appuntamento è fissato per Domenica 30 dicembre dalle 16:00 alle 19:00 presso Casa Codato, per una serata aperta con Andrea Giubilato della Scuola Esperienziale Itinerante in Agricoltura Biologica e il gruppo di lavoro Piani Colturali per una serata didattica e di approfondimento per presentare il mondo complesso e fantastico delle colture naturali a servizio di una CSA.
Il 5 gennaio invece, è fissato un incontro “operativo e creativo” presso Coltiviamoci, una nuova azienda agricola del DES OltreConfin. Il pomeriggio sarà dedicato a chiarire e sviluppare la Visione comune di un’economia e una società trasformata.
Il 20 gennaio, infine, si terrà l’assemblea plenaria della CSA Veneto per fare il punto della situazione e confrontarsi sul suo futuro sviluppo.
Se desideri far parte di della CSA Veneto, partecipare agli incontri o avere ulteriori informazioni, puoi scrivere a csa.veneto@gmail.com, visitare la pagina facebook o consultare il sito web.
Collabora con CSA Veneto, OLTRE CONFIN – Distretto di Economia Solidale: FB: OltreConfin sito web
 
 

Vuoi saperne di più sull’agricoltura biologica? Leggi i libri di Terra Nuova!

Nel libro “Coltivare bio con successo” troverete utili informazioni sulle strategie agronomiche ed economiche che hanno decretato il successo dell’azienda dell’autore, Jean-Martin Fortier, nonostante un budget iniziale molto contenuto: la vendita a chilometro zero, l’organizzazione degli spazi secondo i principi della permacultura, l’impiego di attrezzi e macchine innovativi, la riduzione delle lavorazioni del terreno, il metodo di coltivazione bio-intensivo, senza dimenticare le schede pratiche per coltivare oltre 25 ortaggi. Una vera e propria guida pratica per le piccole aziende agricole, ma anche per i giovani neo-agricoltori che vedono nell’agricoltura biologica uno spazio per il loro futuro e un contributo concreto per la salvaguardia del Pianeta. Continua a leggere…

In passato, gli agricoltori sapevano molto bene con quale Luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per tagliare la legna e i giorni propizi per travasare il vino. Queste conoscenze, che con l’avvento dell’agricoltura industrializzata rischiavano di essere perdute per sempre, sono state sperimentate e aggiornate dal movimento biodinamico, in modo da stabilire con una certa esattezza i giorni più adatti per le diverse operazioni colturali. Il Calendario dei lavori agricoli 2019 raccoglie questi saperi per metterli a disposizione di tutti coloro che, per diletto o professione, sono interessati a coltivare sfruttando al meglio le influenze della Luna e degli altri astri. Nel Calendario dei lavori agricoli di Pierre Masson sono raccolte le esperienze e gli studi di Lily Kolisko, Alex Podolinsky, Harmut Spiess e MariaThun sulle correlazioni tra agricoltura e influenze astrali; inoltre prende spunto dalle pratiche di numerosi agricoltori e viticoltori biodinamici europei. Continua a leggere…

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!