Ecco una ricetta per tenere il diabete sotto controllo senza rinunciare al gusto e ai piatti appetitosi: i tortini alla zucca. Provateli!
Ingredienti
60 min + riposo
-
600 g di zucca pulita
-
150 g di farina di ceci
-
150 g di farina integrale di farro
-
6 cucchiaio di panna di soia
-
1 p di noce moscata grattugiata
-
brodo vegetale
-
1 c di basilico secco
-
1 c scarso di cremortartaro
-
olio
-
sale
Procedimento
Sbucciate la zucca, tagliatela a dadi e infornatela a 200° per 20 minuti circa, finchè non sarà morbida. Fatela intiepidire e intanto preparate i tortini.
Mescolate le due farine e il cremortartaro in una ciotola, salateli e irrorate pian piano con 400 ml di brodo freddo, rimestando sempre per togliere i grumi.
Lasciate riposare per 10 minuti.
Portate al giusto calore un velo di olio in una padella antiaderente e versatevi un mestolino di composto. Cuocete i tortini da entrambi i lati finchÈ non sono asciutti e ben coloriti.
Trasferiteli su un piatto di portata e teneteli al caldo.
Tritate finemente la zucca in un mixer con la panna, la noce moscata, il sale e il basilico; aiutatevi con il brodo necessario ad avere una crema liscia, che se necessario scalderete brevemente in un tegame.
Servite la salsa con i tortini.
__________________________________________________________________________________________________________
Chi l’ha detto che il
diabete è inesorabilmente scritto nel DNA? Come altre malattie non trasmissibili, tipiche del nostro tempo, si manifesta soprattutto a causa di squilibri nello stile di vita.
Qual è allora il modo migliore per prevenirlo e curarlo?
L’autore propone una serie di pratiche e accorgimenti che, oltre a combattere il diabete, aiutano a riportare il cibo alla sua autentica dimensione, quella del nutrimento.
La prima parte di questo libro spiega con esaustività e chiarezza che cos’è il diabete, analizza le sue origini e propone semplici strategie per affrontarlo in modo attivo, con utili consigli su come gestire le varie categorie di alimenti.
La seconda parte contiene oltre 90 ricette ricche e variegate, che rielaborano piatti tradizionali come la pizza di scarola o le zuppe di legumi oppure propongono elaborazioni più insolite: Tzaziki di zucchine, Cavolfiore alla crema di mandorle, Gnocchi di ceci al pesto di rucola e molte altre idee.
Non mancano gustosi e sani dessert, solitamente proibiti: Ciambella lievitata alla frutta, Crostata di susine, Semifreddo alle fragole e anche una buona Mousse al cioccolato (senza esagerare!).