Vai al contenuto della pagina

Con parabeni, ftalati e fenoli aumenta il rischio di pubertà precoce

homepage h2

Quando i feti di sesso femminile vengono esposti a ftalati, parabeni e fenoli presenti in molti cosmetici e detergenti per il corpo, può comparire pubertà precoce una volta che le bambine saranno divenute ragazzine. A dirlo uno studio pubblicato su Human Reproduction.
I feti di sesso femminile che vengono esposti prima della nascita ad alcune sostanze chimiche comunemente presenti nei dentifrici, nei trucchi, nei saponi e in altri prodotti per la cura personale, potrebbero avere una pubertà precoce una volta divenute ragazze. E’ questo il risultato di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della California a Berkeley e pubblicato sulla rivista Human Reproduction. Le sostanze “incriminate” sono ftalati, parabeni e fenoli.
La ricerca si basa sui dati raccolti tra 338 bambini seguiti da prima della nascita fino all’adolescenza. Le figlie di mamme che avevano maggiori livelli di dietilftalato e triclosan durante la gravidanza sono arrivate prima all’età pubere. La stessa tendenza, però, non è stata dimostrata nei ragazzi. I ricercatori sospettano che molte sostanze chimiche presenti nei prodotti per la cura personale possano interferire con gli ormoni naturali del corpo.
Alcuni studi sui ratti, spiegano gli studiosi, hanno dimostrato che l’esposizione a queste sostanze chimiche può alterare lo sviluppo riproduttivo. I prodotti chimici implicati includono gli ftalati, che si trovano spesso in prodotti profumati come profumi, saponi e shampoo; i parabeni, che sono usati come conservanti nei cosmetici; e i fenoli, che includono il triclosan. Negli ultimi 20 anni gli studi hanno dimostrato che le ragazze sperimentano la pubertà a una età sempre più precoce. Questa, secondo i ricercatori, è una notizia preoccupante, perché è stata collegata a un aumentato rischio di malattie mentali, cancro al seno e alle ovaie nelle ragazze e cancro ai testicoli nei ragazzi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!