Vai al contenuto della pagina

Profumeria botanica: la sfida del profumiere artigiano

homepage h2

Oggi i profumi non vengono più realizzati come una volta, utilizzando solo essenze naturali. Ma ci sono in Italia giovani aziende che producono profumi artigianali completamente naturali.
In origine i profumi venivano realizzati solo a partire da essenze naturali, ma con l’avvento della chimica moderna e la necessità di standardizzare i processi produttivi, oli essenziali e resine naturali sono stati sostituiti da molecole odorose sintetiche completamente nuove o simili a quelle naturali. Ciò ha permesso di sostituire le pregiatissime essenze di zibetto, ambra grigia e muschio, prodotte dalle secrezioni di alcuni animali, con sostanze decisamente più sicure ed etiche.
Oggi, le essenze naturali vengono ancora utilizzate, seppur in minime quantità, da alcune grandi case profumiere che le mescolano insieme a quelle sintetiche per creare profumi unici ed esclusivi.
Ma a fronte degli inconvenienti di utilizzare solo oli essenziali, tra tutti il costo elevato, l’impossibilità di standardizzare e la difficoltà a reperirli in maniera continuativa, ci sono in Italia giovani aziende artigianali che hanno deciso di accettare la sfida e hanno iniziato a produrre profumi artigianali a base di soli oli essenziali. Una di queste è Olfattiva, così come ci raccontano i suoi fondatori Barbara Pozzi e Massimo Moretti: «Olfattiva incentra la propria ricerca sulla qualità e la completa naturalezza del prodotto, veri e propri cardini dell’azienda: attingendo dalle nozioni della fitoterapia e dalle tecniche antiche della profumeria artigianale vengono realizzati prodotti per il benessere e la cura della persona e dell’ambiente che la circonda privi di qualsiasi sostanza che sia di derivazione animale o sintetica. I nostri profumi botanici hanno una composizione estremamente semplice: olio essenziale, alcol di barbabietola e acqua. Al loro interno non sono presenti sostanze di sintesi o fissatori di alcun genere.
L’origine di ogni materia prima è interamente tracciabile all’interno della rete di piccoli produttori con cui lavoriamo.
Ci riforniamo specialmente da colture di origine biologica, ma anche da distillatori che lavorano piante spontanee».
Per quanto riguarda le essenze esotiche ci rassicurano dicendo: «Anche per quanto riguarda l’estero riusciamo a controllare tutta la filiera. Addirittura in alcuni casi, come accade per la vaniglia del Madagascar, importiamo materie prime (i baccelli) che vengono poi distillate sul nostro territorio».
Anche Alchimia Natura, azienda cosmetica artigianale a vocazione erboristica, produce profumi utilizzando solo ed esclusivamente oli essenziali. Maria Elena Setti e Alessandro Biancardi, titolari e formulatori dei cosmetici Alchimia Natura, ci hanno spiegato come nascono i loro profumi e come aromi e fragranze entrino in sintonia con le nostre emozioni. «Creare un profumo naturale è un’arte e come tutte le arti ha bisogno di conoscenza e pratica. Si possono creare profumi con diversi intenti, ma se si uniscono le conoscenze ottenute nei campi della profumeria, dell’aromaterapia e della medicina naturale allora si può ottenere un prodotto di qualità ottima, con caratteristiche vibrazionali in grado di migliorare il benessere psicofisico.
Utilizziamo solamente oli essenziali puri, la maggior parte biologici e biodinamici, proprio per un discorso di aromaterapia sottile, e come veicolo usiamo acque aromatiche, come la rosa e la lavanda. L’energia e la pienezza di un’essenza naturale non può essere imitata da composizioni sintetiche, anche se il profumiere industriale usa fino a 2 mila sostanze diverse. Fatta questa premessa importante, quando ci accingiamo a creare un profumo entriamo in uno spazio sacro, dove la memoria si mescola alle nostre emozioni e intuizioni».
______________________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall’articolo Profumi, non chiamateli solo cosmetici

Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Ottobre 2018
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!