Vai al contenuto della pagina

Polenta con stufato di borlotti: la ricetta

homepage h2

La polenta con un gustosissimo stufato di fagioli borlotti: una ricetta prelibata per creare un primo piatto che ha tutti i sapori della tradizione italiana!
Polenta con stufato di borlotti: la ricetta

La polenta con un gustosissimo stufato di fagioli borlotti: una ricetta prelibata per creare un primo piatto che ha tutti i sapori della tradizione italiana!

Ingredienti

  • 400 g di borlotti cotti (ottimi i fagioli di Lamon)
  • 500 g di farina di mais per polenta (macinata piuttosto grossa)
  • 2 l díacqua
  • 1 cipolla
  • 1 piccola carota
  • 1 gambo di sedano
  • 2 foglie díalloro
  • olio
  • 250 g di passata o polpa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • sale q.b

Procedimento

In una pentola capace e dal fondo spesso, scaldare l’acqua; subito prima dell’ebollizione, aggiungere il sale grosso e versare a pioggia la farina di mais, girando energicamente con una frusta per evitare grumi.
Dopo aver finito di versare la farina rimestare ancora per alcuni minuti, poi abbassare il fuoco, mettere il coperchio e cuocere con uno spargifiamma per un’ora circa (il tempo può variare a seconda del tipo di farina utilizzato), rimestando di tanto in tanto.
A fine cottura e a fuoco spento aggiungere 2 cucchiai d’olio in pentola e mescolare.
La polenta può essere servita morbida appena pronta, oppure versata su un tagliere, lasciata rassodare e tagliata a fette, che si servono abbrustolite in forno o in padella.
Nel frattempo, saltare in olio le verdure tritate, con un pizzico di sale. Farle ammorbidire per qualche minuto, poi aggiungere la polpa di pomodoro, fagioli, sale ed alloro; coprire e far cuocere il tutto  per 15-20 minuti.
La preparazione deve restare piuttosto morbida e va servita accompagnata alla polenta.

TANTE RICETTE PER TE PER CUCINARE I LEGUMI

Tante ricette per cucinare i legumiSe associate i legumi alla «solita minestra» vi sbagliate di grosso! Questa raccolta di ricette dimostra l’esatto contrario: con fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fave, lupini e soia si possono creare un’infinità di piatti appetitosi, colorati e soprattutto sani.
Le 125 ricette selezionate provengono, oltre che dalla tradizione italiana (in particolare toscana, pugliese e campana) anche dalla cultura gastronomica di altri paesi e propongono piatti in grado di esaltare la bontà di uno dei più antichi alimenti dell’uomo.
Nel volume è spiegato come abbinare i legumi con gli ingredienti che ne elevano il valore nutrizionale, e come se ne può migliorare la digeribilità e il sapore utilizzando erbe aromatiche e spezie.
Corredato di splendide immagini, il libro svela infine tutti i segreti per una corretta preparazione dei vari tipi di legume (con le fasi di ammollo, la cottura e la conservazione), per assaporarli poi in mille salse diverse, caldi, tiepidi o freddi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!