È uscito il nuovo numero di Terra Nuova Dicembre 2018
homepage h2
Il vino naturale sfugge a una catalogazione precisa, ma rappresenta un altro modo di produrre e concepire il vino. Dalle tecniche di coltivazione biodinamiche ai trattamenti minimi in cantina per restituire il massimo del terroir, il comune denominatore è: grande selezione delle uve, pochi solfiti e tanta passione.
Scegli il cenone alternativo che ti piace di più: gluten free, fruttariano o a basso indice glicemico. Per un Capodanno che saluta il vecchio e brinda al nuovo, ma anche alla salute! Letture consigliate: Celiachia senza sacrifici, Frutta e fiori in cucina, Non arrendersi al diabete, Abbasso l’indice glicemico
La bellezza è qualcosa di più profondo rispetto al bell’apparire. Diamo uno sguardo alla multiforme natura della bellezza nei vari paesi del mondo, con le foto dell’artista Mihaela Noroc. Volti di donne che hanno molto da raccontare.
L’appello del Condav, che raccoglie e sostiene le famiglie di chi ha riportato invalidità o morte dopo le vaccinazioni: «Basta ostilità nei nostri confronti, abbiamo diritto al riconoscimento e alle cure». Lettura consigliata: Vaccini:guida per una scelta informata
Siamo letteralmente immersi in un mare di plastica, e nei nostri viaggi portiamo i nostri rifiuti in paesi che spesso non sono in grado di accoglierli. Ecco come stanno reagendo diverse località turistiche per affrontare l’emergenza e cosa puoi fare tu quando viaggi per ridurre il tuo impatto sull’ambiente.
C’è la volontà di farle passare come una riconversione verso la decrescita energetica e la sostenibilità ambientale. Ma la faccenda è più complessa di quel che si pensa. Ecco cosa c’è dietro il business delle biomasse, che rischia di farci passare dalla padella alla brace. Secondo la scienza, infatti, bruciare biomasse per ottenere energia produce emissioni quanto bruciare carbone.
Intervista a Rossano Ercolini, vincitore del Goldman environmental prize, il celebre premio assegnato annualmente ai migliori attivisti ambientalisti del mondo.
Primo obiettivo: trovare cento aziende pilota per fare monitoraggio, formazione e informazione su fertilità organica del suolo, bontà del cibo ed equità delle relazioni. È partita la raccolta fondi di Rete Humus, la comunità agro-biologica per
il biologico 3.0.
Un sistema di riscaldamento ecologico, confortevole e sicuro che viene dal passato, ma che conviene portare nel futuro, per inquinare meno e godere di un ottimo comfort abitativo. Lettura consigliata: Stufe in muratura
Le Case di quartiere sono un’esperienza di successo nella città di Torino, che dimostra come cittadini ben organizzati e volenterosi possano ridare smalto e nuova vita alle aree degradate o abbandonate di una città in nome del bene comune, dell’intercultura e delle nuove opportunità.
Le nuove frontiere della scienza permettono di comprendere le potenzialità dei nostri pensieri positivi. E come dice l’oncologo Claudio Pagliara: «Amando possiamo agire sulla realtà e imboccare la via dell’autoguarigione».
Il “sutra del cuore” tradotto da Thich Nath Hanh.