Starnuti, naso chiuso, tosse e mal di gola: il raffreddore arriva puntuale con i primi freddi. Per tenere a bada i sintomi più fastidiosi, possiamo ricorrere all’aiuto di rimedi naturali semplici ed efficaci, a partire dagli unguenti balsamici.
Le stagioni fredde possono essere un un periodo delicato, in cui il nostro sistema immunitario si impegna particolarmente. Il freddo, l’aumento dell’umidità, la ridotta quantità di luce e il soggiornare in luoghi chiusi possono essere causa di diversi disturbi a carico dell’apparato respiratorio. L’aria fredda e secca e un generale raffreddamento del corpo dovuto a bruschi sbalzi di temperatura possono causare l’infiammazione delle vie respiratorie con conseguente raffreddore. Oltre a starnuti e naso chiuso, il raffreddore può essere accompagnato da tosse, mal di gola, mal di testa, dolori articolari e talvolta febbre. Esistono alcuni validi rimedi naturali che possono aiutarci a stare meglio.
Calore e oli essenziali
Un rimedio semplice e immediato è quello di applicare una borsa dell’acqua calda, dopo averla avvolta in un panno, sul petto o sulla schiena. In questi casi, l’azione del calore è benefica poiché fa sciogliere il catarro. Altro rimedio possibile, soprattutto in presenza di tosse o mal di gola, sono i suffumigi con oli essenziali balsamici.
La suffumicazione (o fumigazione) è una pratica molto antica che consiste nel diluire in una pentola di acqua bollente oli essenziali o erbe officinali per poi respirarne gli effluvi. L’alta temperatura vaporizza l’acqua rendendola una sospensione di particelle molto piccole che vengono assorbite velocemente e facilmente dalla mucose interne. Il vapore inspirato è così in grado di fluidificare gli accumuli di muco e favorirne l’espulsione. (…)
La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati
Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it
Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.
Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.
Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.