Il 28 ottobre alle ore 14 a Foresto Sparso (Bg) presentazione di un progetto di ecovillaggio che mette in sinergia pensionati e giovani innovatori.
Domenica 28 ottobre, alle ore 14:00, presso la Casa padronale Castagnata, in via Gafforelli 124, Foresto Sparso (Bg) si terrà la presentazione di un progetto di ecovillaggio, una soluzione di abitare collaborativo che coniuga la valorizzazione del sapere dei pensionati e progetti start-up di giovani innovatori.
Il progetto di ecovillaggio è una forma di abitare collaborativo che si rivolge a chi è in pensione o vicino alla pensione perché come dichiara uno dei fondatori, Giovanni Balducchi: “vogliamo recuperare le professionalità e le esperienze che ogni persona ha accumulato nella vita, per poterle rendere disponibili a quei giovani che hanno idee innovative per avviare una nuova attività lavorativa. L’obiettivo è avere nella comunità professioni diverse e disponibili ad essere condivise. Chiunque vuole condividere le sue passioni con noi, può entrare nel nostro cerchio ed aiutare le nuove generazioni a costruirsi un futuro nuovo, rendendo concreta una visione diversa dal solito egoismo che mediamente ci circonda”.
A caratterizzare il futuro ecovillaggio saranno anche un’attenzione particolare alle soluzioni abitative sperimentali e il più possibile ecologiche, alla fitodepurazione, alla progettazione in permacultura. Il progetto è orientato alla minimizzazione degli sprechi e alla massimizzazione del recupero di spazi e materiali. In quest’ottica, per il futuro, è prevista la conversione di un edificio in cima alla collina in osservatorio astronomico per avvicinare anche le scuole e persone comuni ai principi dell’ecovillaggio.
Per ulteriori informazioni scrivere a: giovanni.balducchi@gmail.com
La vita comunitaria e la condivisione dell’abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all’estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall’
housing sociale ai
condomini solidali, dal
cohousing agli
ecovillaggi.
Francesca Guidotti nel suo libro
Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all’interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all’eventuale ispirazione spirituale, dall’organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all’insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.
Continua a leggere…