Vai al contenuto della pagina

Olio per combattere il prurito nei cani

homepage h2

Il prurito nei cani può essere determinato da molteplici cause, che è opportuno indagare. Per alleviare i sintomi, però, possiamo realizzare in casa un olio da applicare localmente.
Nella maggior parte dei casi, questi disturbi corrispondono all’eliminazione delle tossine generate da un’alimentazione troppo ricca e inadatta: la pelle presenta una reazione infiammatoria accompagnata da una sensazione di calore, poi, in seguito alla liberazione dell’istamina, inizia il prurito e l’animale comincia a grattarsi sempre più forte, con il conseguente rischio di infezione.
I medicinali antinfiammatori che vengono spesso prescritti in questi casi sono inefficaci, in quanto mascherano i sintomi senza trattare la causa.
Analogamente, anche il trattamento “sintomatico” a base di piante non ci deve dispensare dalla ricerca della causa precisa: alimentazione, stress, parassiti, allergie e via dicendo.

Olio contro il prurito

Ingredienti specifici
• 10 gocce di olio essenziale di lavanda
• 10 gocce di olio essenziale di eucalipto citrato
• 10 gocce di olio essenziale di tanaceto annuale
• 30 ml di olio di macadamia
Realizzazione
Seguite la ricetta dell’olio aromatico: versate gli oli essenziali in un contenitore di vetro, aggiungete l’olio vegetale che avrete scelto a seconda della patologia da trattare e agitate con forza. Mettendo prima l’olio vegetale e poi gli oli essenziali, rischiereste di ritrovarvi questi ultimi nella parte superiore del contenitore e quindi di provocare delle ustioni al suo primo utilizzo.
Nota
In caso d’infezione, sostituite l’olio essenziale di eucalipto citrato con l’olio essenziale di tea tree.
__________________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Curare il cane con i rimedi naturali

La prima parte del volume esplora le fondamenta della salute – l’alimentazione e lo stile di vita – e illustra le principali medicine non convenzionali adatte ai canidi: fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, idrolatoterapia, omeopatia, elisir floreali, agopuntura e osteopatia.

La seconda parte è invece dedicata alla cura dei disturbi più comuni. Sono proposti rimedi naturali in caso di parassiti interni, esterni e di punture di insetto, per affezioni cutanee, traumi, disturbi digestivi, patologie dei reni e della vescica, disturbi nervosi e del comportamento e tanto altro ancora. Ampio spazio è destinato al giusto dosaggio e alla preparazione casalinga di tisane, macerati oleosi, oli aromatici, gel, creme e shampoo.
L’obiettivo del libro non è sostituire il veterinario ma offrire delle soluzioni per prevenire e curare in modo ragionato e non dannoso i nostri amici cani.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!