Vai al contenuto della pagina

Ottobre: non dimentichiamoci dell’orto!

homepage h2

Anche in ottobre ci sono delle attività importanti da fare nell’orto per godere dei suoi frutti tutto l’anno. Questa volta parliamo di conservazione dei prodotti!

Più freschi, più a lungo

Prolungare il periodo di disponibilità dei prodotti del proprio orto e delle proprie piante da frutta aiuta a ridurre le emissioni di CO2 determinate dal trasporto delle merci. E, se si hanno a disposizione una cantina o un sottotetto, si riesce anche a evitare il consumo di energia necessario al funzionamento di un frigo o di un congelatore.

In cantina

Carote
Le carote si sistemano ben asciutte in cassette dopo aver eliminato le foglie, evitando di pulirle eccessivamente dalla terra. Nelle cassette si alternano strati spessi 20 cm con strati di sabbia spessi 10 cm. In questo modo, le carote possono essere consumate ancora per 2-4 mesi dopo la raccolta.
Mele
Le varietà più tardive sono quelle maggiormente adatte alla conservazione.
Tra quelle più resistenti o maggiormente tolleranti alla ticchiolatura, quelle che si conservano più a lungo sono le Goldrush, Limoncella e Pinova, ma anche la Florina e la Annurca.
Tutte si raccolgono mantenendo intatto il picciolo per aumentarne la conservabilità; per lo stesso motivo devono essere poste nelle cassette evitando che subiscano colpi accidentali.

Le mele riposte in locali bui, freschi e abbastanza umidi possono conservarsi croccanti e saporite fino a gennaio. Alcune varietà arrivano anche fino a marzo.

Patate
I tuberi possono essere conservati per alcuni mesi in cassette da riporre in locali bui e umidi dove la temperatura non scende sotto i 3-4° C. Vanno coperti con cartone, sacchi o paglia per evitare rinverdimenti dovuti all’esposizione alla luce.
Pomodori
Prima delle gelate si raccolgono tutti i pomodori verdi rimasti sulla pianta sistemandoli in cassette e badando a realizzare un unico strato. Si portano le cassette in un locale buio al riparo dal gelo e si attende la maturazione. Collocando una cassetta di mele fra le cassette di pomodori e coprendo il tutto con un telo il processo è più rapido, perché le mele producono naturalmente etilene, l’ormone che presiede alla maturazione dei frutti.
I pomodori che si ottengono non sono buoni né ricchi di vitamine come quelli maturati sulla pianta, ma si possono consumare anche fino a dicembre.

Nel sottotetto

Aglio e cipolla
I bulbi ben asciutti si conservano in locali areati, non umidi, con una temperatura intorno ai 3-4° C. Possono essere riuniti in mazzi o in trecce oppure essere sistemati in cassette, preferibilmente monostrato, da accatastare. Fra le cipolle, quelle più adatte alla conservazione sono quelle dorate.
Zucche
Le zucche si possono conservare per tutto l’inverno in locali areati e asciutti dove la temperatura non scende sotto i 5° C. Per una buona conservazione è meglio non sovrapporre i frutti uno sull’altro.
_________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Ottobre 2018

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!