Terra Nuova Settembre 2018
homepage h2
Vandana Shiva firma insieme ad altri esperti internazionali il Manifesto «Food for health», un documento indirizzato ai governi di tutto il mondo per dire basta a un sistema economico che distrugge l’ambiente e ci fa ammalare sempre di più. Perché il diritto alla salute è quello di vivere sani, non quello di curarsi.
Oggi il biologico può vantare enormi successi: per l’economia, la qualità del cibo e la salute. Ma sono evidenti anche i limiti di un sistema di certificazione che esclude i più piccoli e non garantisce una sostenibilità piena. L’evoluzione del bio 3.0, dalla strategia internazionale alla rete Humus in Italia, verso un modello più inclusivo e legato ai valori fondativi.
Gli studi che attestano i rischi sanitari dovuti all’inquinamento elettromagnetico sono circa mille e sempre più sentenze di tribunale sanciscono il nesso causale con cancro ed elettrosensibilità. Eppure, lo scorso anno è iniziata in sordina la fase sperimentale che traghetterà l’Italia nell’era del 5G, senza nessuna valutazione preliminare del rischio sulla salute pubblica. E il Governo mette all’asta le nuove frequenze. Lettura consigliata: Manuale di autodifesa per elettrosensibili
Alcuni dermatologi consigliano di lavarsi il meno possibile per non alterare l’equilibrio naturale della pelle. Ma al di là del troppo o troppo poco, il problema è che spesso ci si lava in maniera errata. Per questo sarebbe più opportuno dire che dovremmo lavarci il «meglio» possibile. E in un detergente, ciò che fa la differenza è la formulazione.
L’immersione nei boschi è un modo per esplorare il nostro mondo interiore e correggere la nostra visione delle cose. La via dello shinrin yoku, una disciplina giapponese che ci guida verso la felicità, facendo della natura la nostra maestra.
L’agricoltura è il campo migliore dove mettere insieme le istanze dei territori e la cura dell’ambiente con l’occupazione degli immigrati e dei richiedenti asilo. Perché attorno al cibo si crea cultura e convivenza pacifica.
Da fibre povere e dimenticate a materiali ricercati anche dai designer e dalla moda di lusso. Ma con due destini opposti. Almeno per ora…
Gestione efficace ed efficiente delle risorse, sostenibilità ambientale, sociale ed economica. È l’orizzonte delle smart city, per disegnare le città del futuro, tra integrazione tecnologica e servizi innovativi. Il punto sulle città italiane.
Anche i docenti sono protagonisti delle grandi sfide poste oggi dall’educazione. E proprio a loro è rivolto il messaggio del monaco zen Thich Nhat Hanh, insegnante a sua volta, che suggerisce spunti di riflessione preziosi per affrontare il nuovo anno scolastico. A breve su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sarà disponibile il libro Insegnanti felici cambiano il mondo. Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena sarà disponibile per l’acquisto.