Vai al contenuto della pagina

Come far germogliare i fagioli azuki?

homepage h2

I fagioli azuki sono buoni, gustosi e ricchi di sostanze nutritive importanti. Possiamo anche farli germogliare per gustare, così, appunto i loro germogli, anch’essi ricchi di elementi utili all’organismo. Ecco come fare.
Come far germogliare i fagioli azuki?
I fagioli azuki sono buoni, gustosi e ricchi di sostanze nutritive importanti. Possiamo anche farli germogliare per gustare, così, appunto i loro germogli, anch’essi ricchi di elementi utili all’organismo. Ecco come fare.
Innanzi tutto meglio acquistare azuki biologici. Per la germinazione si possono usare il vasetto, il germogliatore o il sacchetto. A differenza dei fagioli mungo, i più semplici da germinare, gli azuki richiedono qualche attenzione in più e un po’ più di pazienza.
I semi vanno sciacquati bene e messi in ammollo in acqua calda (non bollente) per 8-10 ore. Poi si scolano, si sciacquano di nuovo e si mettono a germogliare. I primi tre giorni è bene mescolarli e risciacquarli spesso.
Se dovessero risultare collosi, significa che non sono ben aerati, in questo caso si può spostare il coperchio per un paio di ore, evitando comunque l’esposizione alla luce. Nei giorni successivi bisogna sempre mescolare e sciacquare i semi, ma con meno frequenza.
Il tempo complessivo di germinazione degli azuki è di 5-6 giorni, ammollo compreso. I germogli di azuki si conservano in frigo per un paio di giorni.

LETTURE UTILI

Croccanti, ricchi di vitalità e assortiti: nonostante queste caratteristiche i germogli – cioè quegli alimenti ottenuti dai semi germogliati di legumi, cereali, oleaginose o ortaggi – stentano a entrare nelle nostre abitudini alimentari. Ma i germogli sono più diffusi di quanto non si pensi: infatti per fare la birra e il whisky si usa l’orzo germogliato, e tutte le volte che mettiamo a bagno i legumi prima di cucinarli pratichiamo una pregerminazione. Questo per quanto riguarda i semi.
Non dimentichiamoci, infatti, delle gemme che nascono direttamente dalle piante, come gli asparagi e le puntarelle, i germogli di luppolo, molto usati in primavera, o quelli di bambù tanto apprezzati nella tradizione orientale.
Tutto questo, e molto altro, lo scoprirete durante la lettura di questo ricettario. Che già apprezziate i germogli o che ancora non lo facciate, questo libro intende introdurvi al loro mondo saporito e vitale, conducendovi pagina dopo pagina alla scoperta di una dieta biologica e vegetale, con alimenti vivi e freschi succhi di erbe. Imparerete inoltre a scegliere i semi e a trattarli, ad acquistarli e a conservarli, e precise indicazioni sono fornite per produrre in casa i vostri germogli preferiti, utilizzando il germogliatore, delle semplici vaschette o dei vasi di vetro.
Nella seconda parte del ricettario oltre 100 ricette, illustrate, vi forniranno idee e combinazioni per mettere in tavola i vostri beniamini nelle più diverse occasioni.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!