Vai al contenuto della pagina

Gelatine golose ai pistacchi

homepage h2

Volete assaggiare un dessert vegano ottimo da servire come fine pasto o per un goloso spuntino? Ecco la ricetta che fa per voi, adatta anche ai bambini: la ricetta delle gelatine golose ai pistacchi.
Gelatine golose ai pistacchi
Volete assaggiare un dessert vegano ottimo da servire come fine pasto o per un goloso spuntino? Ecco la ricetta che fa per voi, adatta anche ai bambini: la ricetta delle gelatine golose ai pistacchi.

Ingredienti

• 200 g di pistacchi già sgusciati
• 100 g di sciroppo 100% d’acero
• 12 g di agar-agar in fiocchi
• 800 ml di acqua 1 cucchiaino di vaniglia
• la buccia grattugiata di 1/2 limone
• 1 pizzico di sale
Per decorare
2 manciate di pistacchi interi
Inoltre
pentola, macinino, mixer a immersione, pirottini d’acciaio di varie misure e forme

Procedimento

■ Macinate finemente i pistacchi, tranne quelli che userete interi.
■ Poneteli in una pentola e con un mixer a immersione unite poca alla volta l’acqua frullando bene fino a ottenere un latte liscio e senza grumi.
■ Aggiungete lo sciroppo d’acero, la vaniglia, l’agar-agar, la buccia grattugiata e il sale. Portate a ebollizione mescolando per evitare che attacchi, quindi mettete al minimo e cuocete per 15 minuti circa a fuoco basso fino a quando l’alga non si è sciolta.
■ Lasciate raffreddare bene, togliete dai pirottini e servite le gelatine accompagnate da altri pistacchi o da altra frutta a piacere. Per semplificare, potete versare il kanten in singole coppette, che guarnirete con alcuni pistacchi prima di far raffreddare bene e poi servire.
___________________________________________________________________________
Questo ricettario, interamente a colori, è la riedizione aggiornata e rivista del best seller Pasticceria naturale, pubblicato dalla nostra casa editrice nel 2008.
Per l’occasione l’autore ha selezionato oltre 60 ricette, che sono state riviste al fine di rendere più semplice la realizzazione degli impasti di sua creazione, rigorosamente privi di prodotti animali.
Imparerete a usare, con ottimi risultati, la farina di tipo 0 e quella di manitoba, il malto invece dello zucchero, e poi mandorle, nocciole e tanti altri semi oleosi, uvetta, talvolta zucca, carote, datteri, cioccolato fondente, cocco e così via.
Per rendere più semplice la consultazione le ricette sono state suddivise in cinque sezioni: creme e dolci al cucchiaio; crostate, impasti soffici, merendine e biscotti; torte per le occasioni speciali; dolci senza glutine; e per concludere dolci senza lievito e gluten free.
Questo libro non è un semplice ricettario ma una guida che consente a tutti di realizzare prodotti di alta pasticceria naturale, non solo buoni ma anche sani ed etici grazie all’impiego esclusivo di ingredienti vegetali.
Ogni ricetta è accompagnata da una splendida foto che la rende ancora più golosa.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!