Le barrette confezionate sono spesso ricche di ingredienti che non fanno bene alla nostra salute. Allora perché non provare a farle in casa, con questa ricetta facile, veloce e sanissima?
Ingredienti per 8 barrette da 3 x 6 cm
Inoltre
rigalimoni, leccarda, carta da forno
Procedimento
■ Sbucciate la mela, fatela a pezzetti e frullatela. Lavate l’arancia e con il rigalimoni ricavate delle striscioline dalla buccia.
■ In una terrina mescolate il muesli con la polpa della mela e la buccia dell’arancia.
■ Foderate la leccarda con carta da forno e versateci l’impasto avendo cura di fargli prendere una forma regolare, in modo che sia più semplice tagliarla a pezzetti.
■ Fate cuocere a 160° per 25 minuti.
■ Estraete dal forno e lasciate raffreddare, quindi tagliate le barrette della dimensione che preferite e incartatele con la carta da forno, singolarmente.
VARIANTI
Barrette salate e raw
Le barrette sono ottime per colazione, ma non devono necessariamente essere dolci: si possono anche realizzare con pomodori, olive verdi, pistacchi e formaggio. Ci sono anche ricette di barrette che non prevedono cottura. In questo caso si mettono tutti gli ingredienti in un mixer, si frulla, si trasferisci l’impasto in un recipiente quadrato foderato da carta da forno, si livella la superficie e si lascia riposare nel frigo. Poi si taglia in rettangoli regolari. Per amalgamare le barrette senza cottura può essere utile il miele o il burro di mandorle.
PER SAPERNE DI PIÙ
Le barrette fai da te non sono laboriose e si preparano in pochi minuti. In questo modo si tengono sotto controllo gli ingredienti, rigorosamente bio e naturali, e non ci si aggiunge il sale, nota dolente dei cibi pronti, compresi quelli dichiaratamente salutistici. Le barrette possono essere semplici, come questa al muesli, contenere frutta secca e polpa. Si possono preparare quelle proteiche che sostituiscono un pasto, o ancora dei piccoli bon bon di barrette croccanti da consumare a metà pomeriggio. Quando si usano grani o frutta secca leguminosa si può tostarla prima.
_________________________________________________________________________
L’indice glicemico è un indicatore fondamentale per la nostra salute, rileva la capacità di un alimento di aumentare la glicemia nel sangue. Questo non significa che dobbiamo rinunciare a pane, pasta, dolci… ma che è meglio sostituire alcuni ingredienti con altri a basso IG.
Mettiamo quindi al bando farine raffinate, zucchero bianco, cibi industriali e sostituiamoli con prodotti integrali, con dolcificanti naturali come stevia, agave, cocco, betulla e miele
d’acacia, con cereali e pseudocereali come quinoa, amaranto, grano saraceno, orzo e avena. E poi portiamo in tavola tanti legumi, semi oleosi, ortaggi e frutta a chilometro zero.
Insomma è importante privilegiare ingredienti a basso IG, di stagione e possibilmente biologici, rispettosi della nostra salute e dell’ambiente.
Provando le ricette proposte in questo libro – i primi e i piatti salati, i finger food e i dolci, senza dimenticare i consigli per la colazione – potremo finalmente dire a gran voce: «Abbasso l’indice glicemico!».
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO