Facciamo il punto sul 5G. La conclusione della fase sperimentale, l’immissione sul mercato dei primi smartphone con protocollo 5G e le prestazioni promesse.
Volute dalla lobby della Next generation mobile networks, un’associazione privata di operatori, venditori e produttori, le reti 5G avranno una velocità da 100 a 1000 volte superiore rispetto alle attuali prestazioni del 4G.
La fase sperimentale, iniziata in Italia nel 2017 nelle aree metropolitane di Milano, Prato-l’Aquila e Bari-Matera, terminerà nel 2022 con il 5G a pieno regime su scala nazionale.
Le prestazioni promesse riguardano telefonia mobile, tv e servizi di public safety, monitoraggio ambientale, industry 4.0, sanità 5G, media education, automotive, mobilità, sicurezza stradale e persino viaggi di turismo virtuale (progetto già sperimentato a Bari-Matera).
A inizio 2019 è prevista la vendita dei primi smartphone con il protocollo 5G, annunciato nel 50% degli abbonati Usa e nel 21% tra gli europei, mentre dal 2023 il 20% del traffico dati mondiale sarà allineato sullo standard 5G1.
_____________________________________________________________________________
PER SAPERNE DI PIÙ
L’elettrosmog è un pericolo per la salute? «Non ci sono sufficienti evidenze scientifiche per dimostrarlo». Il libro confuta quest’assioma stereotipato, fondato su ricerche superate di dubbia indipendenza, e offre una panoramica dei rischi prodotti dai campi elettromagnetici dei più moderni strumenti tecnologici.
L’autore indica i confini e le linee guida dell’elettrosensibilità, una nuova forma di malattia ambientale altamente invalidante e tipica dell’Era Elettromagnetica, patita da un numero sempre più grande di cittadini invisibili, costretti alla fuga da città e modernità. Nel libro sono raccolte le testimonianze dei malati, le storie di suicidi e dell’insorgenza di patologie tumorali, e le sentenze shock che stabiliscono il nesso telefonino=cancro; vengono raccontati i lati oscuri dell’elettrosmog e svelate le incongruenze, le distorsioni metodologiche e i conflitti d’interesse alla base del cosiddetto fronte negazionista. Capitoli molto importanti sono inoltre dedicati alle più efficaci terapie elettrodesensibilizzanti, che vengono in aiuto per cercare di ridurre l’impatto dei campi elettromagnetici sugli esseri umani.
Un libro inchiesta fondamentale per una corretta informazione e per chiedere ai cittadini e alle istituzione una presa di coscienza dei rischi dell’elettrosmog in nome del Principio di Precauzione.