Vai al contenuto della pagina

Pulire con metodi naturali caffettiere e teiere

homepage h2

Come rendere splendenti le vostre teiere e la caffettiera con metodi 100% naturali.
Per la pulizia ordinaria di caffettiera e teiere usare acqua calda, sale grosso o limone per l’esterno; solo acqua bollente per l’interno.
Per una pulizia più profonda sobbollite per pochi minuti una soluzione preparata con un bicchiere di aceto di mele e 2 cucchiai di bicarbonato.
In caso di teiere e caffettiere d’argento, si possono riempire questi contenitori con una soluzione composta da un cucchiaino da tè di borace con 2 tazze e ½ d’acqua calda e lasciare agire per due ore. Distribuire la miscela tutt’intorno con l’aiuto di una spazzola morbida, poi svuotare e lavare con acqua calda saponata.
È anche possibile immergere l’oggetto o riempirlo d’acqua bollente aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato. Lasciare riposare per tre ore poi sciacquare.
Questo metodo è molto efficace ed è consigliato per le teiere e le caffettiere, che non dovrebbero essere pulite con detersivo.
Un altro sistema consiste nell’utilizzare acqua calda in cui si è sciolta una pastiglia per pulire le protesi dentali (una pastiglia per due tazze d’acqua). Dopo 10 minuti svuotare, sciacquare e asciugare; un asciugacapelli può essere d’aiuto se l’imboccatura fosse troppo stretta.
________________________________________________________________________

Articolo tratto dal libro Pulire al naturale

Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare? Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente a scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Nasce dalla necessità di difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze.
Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall’esperienza dell’Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l’autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro. Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!