Vai al contenuto della pagina

L’importanza di probiotici e prebiotici per il microbiota

homepage h2

Durante la gravidanza della donna e la prima infanzia del bambino i probiotici e i prebiotici svolgono un’azione fondamentale per costruire la salute del futuro adulto. Importante conoscere come funzionano.
L’importanza di probiotici e prebiotici per il microbiota
Perché il microbiota possa insediarsi nell’intestino ha necessità delle fibre prebiotiche (zuccheri complessi che favoriscono la proliferazione dei batteri) del tipo Fos (fruttoligosaccaridi) e Gos (galattoligosaccaridi), che sono in realtà indigeribili per l’uomo; tuttavia sono presenti nel latte materno e rappresentano l’alimento prediletto dei bifidobatteri, che vengono trasmessi al bambino per via vaginale fin dal momento del parto, provenienti dall’intestino della mamma.
Il bifido raggiunge il neonato anche tramite il latte materno; la mamma trasmette quindi al proprio figlio sia i batteri che il loro cibo.
I bifidobatteri sono essenziali per la vita del neonato perché, oltre a presiedere e a controllare lo sviluppo del suo sistema immunitario, stimolano molte delle funzioni intestinali e intervengono in caso di stitichezza, coliche gassose, pelle secca, crosta lattea, dermatiti atopiche.
Le fibre prebiotiche sono contenute nel latte materno in misura ben dieci volte superiore rispetto al latte vaccino; pertanto, qualora non sia possibile l’allattamento al seno ma solo quello artificiale, è necessario somministrare i bifidobatteri e le tipologie descritte di fibre prebiotiche. I prebiotici di tipo Fos e Gos sono contenuti altresì in diversi alimenti: cereali, aglio, cipolle, banane, legumi, porri, carciofi, asparagi, cicoria e topinambur, che ne sono invece straordinariamente ricchi.
La ricerca scientifica si è concentrata da circa vent’anni sui batteri probiotici e, in questo periodo, nei mass media si è diffusa l’idea, non confermata dalla scienza, che “i probiotici sono presenti nello yogurt”. La corretta informazione è invece che lo yogurt contiene batteri, che però non sono tutti probiotici, in quanto incapaci di colonizzare l’apparato digerente.
I batteri di regola utilizzati nello yogurt sono lattobacilli della specie Lactobacillus bulgaricus e uno streptococco, Streptococcus termophilus; entrambi sono termofili, ossia attivi a una temperatura superiore ai 42-45°; per questo nell’uomo non possono certamente essere vivi, dato che l’ambiente corporeo ha 37° e che tali microrganismi non resistono sempre all’acidità gastrica.
____

LETTURE UTILI

Rinforzare il sistema immunitario dei bambini e di tutta la famiglia con l’alimentazione

L'alimentazione per rinforzare il sistema immunitario dei vostri bambiniSiamo abituati a pensare che l’unico modo di intervenire quando si manifesta un qualsiasi malessere sia quello di farci prescrivere un farmaco dal nostro medico di fiducia. Ma esiste anche un altro modo perprenderci cura della nostra salute: rafforzare il sistema immunitario attraverso una dieta sana ed equilibrata, un’attività fisica regolare e il mantenimento del nostro benessere psicologico.
La prima parte di questo libro spiega i meccanismi che sono alla base del funzionamento del nostro sistema immunitario, gli alimenti più indicati per rafforzarlo (frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteinevegetali) e quelli da evitare (zuccheri semplici aggiunti a cibi e bevande, e grassi raffinati e idrogenati). Vista la sua lunga esperienza come pediatra, il dottor Mario Berveglieri si rivolge soprattutto ai più piccoli, anche se i suoi consigli risultano preziosi per tutta la famiglia. È evidente, infatti, che uno stile di vita e un’alimentazione corretta risultano tanto più efficaci quanto più sono condivisi da chi ci sta vicino.
Nella seconda parte del libro sono presentate 90 ricette, utili per tradurre in pratica i consigli alimentari dei due autori. Spuntini, colazioni, primi e secondi piatti, tutti preparati prevalentemente a base di ortaggi, proteine vegetali (legumi, semi oleosi e frutta secca), cereali e farine integrali.
Il libro si avvale anche della collaborazione di Miria Sprega, erborista e fitopreparatrice, che dedica alcune pagine alle piante in grado di prevenire e curare i disturbi dei più giovani.

PUOI ACQUISTARE QUI IL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!