Il caldo torrido e l’afa mettono a dura prova non solo noi, ma anche i nostri amici animali, in particolare per alcuni tipi di esemplari. Ma ci sono i modi per proteggerli ed evitare rischi per la loro salute. I consigli degli esperti.
L’ondata di caldo di questi giorni mette a dura prova anche la salute dei nostri amici animali, in particolare per alcuni tipi di esemplari.
“Non ci sono specifici fattori di rischio legati a una razza piuttosto che un’altra – specifica il veterinario Enrico Moriconi – Bisogna però fare attenzione agli animali che soffrono di cardiopatie perché le loro condizioni potrebbero peggiorare a causa del caldo”. Attenzione anche agli animali più anziani od obesi. A loro volta potrebbero avere maggiori disagi legati all’afa. Sia per cani che per gatti valgono inoltre dei consigli di buon senso, che permetteranno ai quattro zampe di sopportare meglio questi giorni torridi
1. Attenti al sole! Lorenzo Croce dell’Aidaa (Associazione italiana difesa animali ambiente) mette in guardia dal dimenticare il proprio amico asotto la canicola: “E’ imperativo il divieto di lasciare micio e fido chiusi in automobile con i finestrini serrati o sotto al sole privi di protezione (ad esempio cani legati alla catena o su balconi assolati). Questi fatti rientrano nel reato di maltrattamento di animali punibili con un’ammenda o con il carcere fino a 18 mesi in base alla crudeltà e alle conseguenze sull’animale”.
2. Evitate di esporre i vostri animali al sole nelle ore più calde. Tenete i vostri piccoli amici in zone ombrose ed evitate di portarli in spiaggia o a fare la passeggiata quotidiana nelle ore più calde della giornata. Quando uscite, munitevi sempre di una bottiglia di acqua per lui. “Uscire di mattina e sera è ovviamente meglio – sottolinea il dottor Moriconi – Non dimenticate però che in quelle fasce orarie sono maggiormente presenti gli insetti che provocano la filaria e la leishmaniosi. Va quindi effettuata la giusta profilassi per queste malattie”.
3. Acqua fresca a volontà. E’ bene lasciare a disposizione sempre molta acqua al proprio animale domestico, cambiandola spesso. L’acqua deve essere fresca, ma non troppo fredda, per evitare congestioni.
4. Aria condizionata? Sì, ma con criterio. Mai tenere al massimo l’aria condizionata sia in casa che in auto. Il refrigerio del clima può essere utile nelle ore più calde della giornata ma se ci sono eccessivi sbalzi di temperatura questi potrebbero creare problemi o raffreddamenti. Evitate il getto diretto verso il vostro amico a quattro zampe e preferite il deumidificatore.
5. Cosa fare in caso di difficoltà respiratorie. “Quando l’animale ha il respiro affannoso è normale preoccuparsi – specifica il veterinario – Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di una naturale reazione, con cui il cane o il gatto si protegge dal caldo eccessivo. Cercate di creare un ambiente più favorevole, fresco e con zone d’ombra. Nel caso di un animale cardiopatico, invece, le difficoltà respiratorio potrebbero essere un segnale da non sottovalutare
6. Inumidite testa e pelo. “Se non ci sono particolari controindicazioni, come un’eccessiva sensibilità intestinale, potete rinfrescare Fido bagnando testa e pelo regolarmente. Vi ringrazierà!” conclude il dottor Moriconi.
Prendersi cura degli animali in modo naturale
Un’utile lettura per chi vuole curare i propri animali in modo naturale è
“Curare il cane con i rimedi naturali” (Terra Nuova Edizioni). La prima parte del volume esplora le fondamenta della salute – l’alimentazione e lo stile di vita – e illustra le principali medicine non convenzionali adatte ai canidi: fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, idrolatoterapia, omeopatia, elisir floreali, agopuntura e osteopatia.
La seconda parte è invece dedicata alla cura dei disturbi più comuni. Sono proposti rimedi naturali in caso di parassiti interni, esterni e di punture di insetto, per affezioni cutanee, traumi, disturbi digestivi, patologie dei reni e della vescica, disturbi nervosi e del comportamento e tanto altro ancora.
Ampio spazio è destinato al giusto dosaggio e alla preparazione casalinga di tisane, macerati oleosi, oli aromatici, gel, creme e shampoo.L’obiettivo del libro non è sostituire il veterinario ma offrire delle soluzioni per prevenire e curare in modo ragionato e non dannoso i nostri amici cani.