Vai al contenuto della pagina

Tiroidite autoimmune

homepage h2

Cos’è la tiroidite autoimmune e qual è il suo legame con la vitamina D?
La tiroidite autoimmune (o tiroide di Hashimoto) è una condizione patologica caratterizzata dalla presenza di anticorpi rivolti contro la tiroide e contro alcuni suoi enzimi fondamentali (tireoperossidasi) e proteine (tireoglobulina). Questa forma è, molto spesso, conseguenza di un’infiammazione tiroidea di origine virale o batterica.
Diversi studi hanno ormai segnalato importanti connessioni tra condizione allergica e comparsa di tiroidite, un dato che evidenzia la possibilità di trattare queste patologie intervenendo sull’infiammazione di tipo autoimmunitario. Anche i traumi, sia quelli fisici che emotivi, possono essere alla base dello scatenarsi di questa patologia autoimmune.
La prima fase diagnostica è quella di mettere in evidenza la presenza di autoanticorpi (antitireoglobulina e antitireoperossidasi) e poi valutare lo stato della funzionalità tiroidea che, nella maggior parte dei casi, si evolve verso un ipotiroidismo.
Le prime evidenze di una correlazione tra tiroidite autoimmune e malattie allergiche sono comparse quando ci si è resi conto che, durante la stagione primaverile, nelle persone con allergia respiratoria aumentavano i valori degli autoanticorpi contro la tiroide (Th2 correlati). Questo conferma la connessione importantissima tra allergia e stato immunologico dell’intero organismo1.
Una forma di tiroidite, sempre su base autoimmune, è la malattia di Graves, caratterizzata da attivazione di autoanticorpi contro il recettore del TSH, con conseguente sovraproduzione di ormoni tiroidei e pertanto ipertiroidismo. Anche in questi casi il livello basale di vitamina D è significativamente più basso della norma2.
I risultati di molti studi confermano la relazione causale tra carenza di vitamina D e sviluppo della tiroidite di Hashimoto, con ulteriore collegamento tra gravità della carenza e progressione del danno tiroiditico.
Una recente metanalisi ha ulteriormente confermato l’associazione tra bassi livelli sierici di vitamina D e malattie autoimmuni a livello tiroideo. Un’altra correlazione è stata posta tra il polimorfismo del gene del recettore della vitamina D (VDR), allocato sul cromosoma 12, e le malattie autoimmuni tiroidee3.
Oggi le patologie della tiroide sono in costante aumento; questo ci induce a prendere in considerazione una genesi multifattoriale che spazia dai fattori genetici alla disbiosi intestinale, alla carenza di micronutrienti (specie il selenio e lo zinco), alla visione psicosomatica di una difficoltà a esprimersi e ad accettare un ruolo che non si sente proprio.
La vitamina D entra nei meccanismi di ciascun fattore predisponente e scatenante come un valido aiuto e un approccio terapeutico causale.

Note

1. Molnar I., “What is the role of allergic sensitization in Grave’s disease”. Orv Hetil. 2007, 148, pp. 1347-52.
2. Zhang H. et al. “Low vitamin D status is associated with increased thyrotropin receptor antibody titer in Grave’s disease”. Endocr. Pract., 2015, 21 (3), pp. 258-63.
3. Wang J. “Meta-analysis of the association between vitamin D and autoimmune thyroid disease nutrients”. Nutrients, 2015 Apr 3;7(4), pp. 2485-98.
________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dal libro Vitamina D

Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di vitamina D, e a ragione: si tratta di un gruppo di pro-ormoni liposolubili che hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione di numerose malattie tra cui l’osteoporosi, le patologie autoimmuni, le infiammazioni intestinali e diverse forme di tumori. Nello stesso tempo la ricerca ha riscontrato che la carenza di vitamina D è una delle più diffuse al mondo, in bambini e in adulti, con gravi ripercussioni sulla salute.
In questo libro Paolo Giordo espone le molteplici azioni della vitamina D, le modalità per assumerla e per prevenirne e verificarne la carenza. Si sofferma quindi sulle principali malattie associate a un apporto insufficiente, per concludere il volume con utili consigli su come integrare la vitamina D e come migliorarne l’assorbimento.
Un viaggio affascinante per comprendere come diventare protagonisti della propria salute.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!