Vai al contenuto della pagina

Sciroppo per cani contro la tosse

homepage h2

La ricetta per preparare uno sciroppo di fiori per curare la tosse del nostro cane.

Ingredienti

• 2,5 g di tossilagine (fo., fi.)
• 2,5 g di tasso barbasso (fo., fi.)
• 250 ml di acqua

Realizzazione

Preparate una tisana con gli ingredienti indicati sopra e filtratela, poi prendete 100 ml di questa tisana e fate bollire per alcuni minuti assieme a 140 g di zucchero di canna, aggiungendo alla fine, quando la miscela si sarà intiepidita, 5 gocce di olio essenziale di timo CT linalolo in caso di tosse grassa o 5 gocce di olio essenziale di cipresso in caso di tosse secca e mescolate bene.
___________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dal libro Curare il cane con i rimedi naturali

La prima parte del volume esplora le fondamenta della salute – l’alimentazione e lo stile di vita – e illustra le principali medicine non convenzionali adatte ai canidi: fitoterapia, gemmoterapia, aromaterapia, idrolatoterapia, omeopatia, elisir floreali, agopuntura e osteopatia.
La seconda parte è invece dedicata alla cura dei disturbi più comuni. Sono proposti rimedi naturali in caso di parassiti interni, esterni e di punture di insetto, per affezioni cutanee, traumi, disturbi digestivi, patologie dei reni e della vescica, disturbi nervosi e del comportamento e tanto altro ancora. Ampio spazio è destinato al giusto dosaggio e alla preparazione casalinga di tisane, macerati oleosi, oli aromatici, gel, creme e shampoo.
L’obiettivo del libro non è sostituire il veterinario ma offrire delle soluzioni per prevenire e curare in modo ragionato e non dannoso i nostri amici cani.
 
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!