Vai al contenuto della pagina

Ibisco, il fiore delle Hawaii

homepage h2

L’ibisco è una pianta che produce fiori splendidi, che durano un unico giorno. Ecco qualche consiglio per averlo bellissimo sui nostri balconi.
Ibisco, il fiore delle Hawaii
L’ibisco (Hibiscus rosa-sinensis) è il fiore che simboleggia le Hawaii e in quasi tutte le pubblicità di quel luogo paradisiaco è presente una bellissima donna hawaiana con una splendida infiorescenza di ibisco in Technicolor infilata dietro l’orecchio.
Questi meravigliosi fiori, evocativi del mondo tropicale, senz’altro vi inducono a prendervi cura di una pianta di ibisco. In appartamento questo arbusto legnoso, sempreverde e composto da più fusti raggiunge un’altezza e un’ampiezza di 1,5-1,8 m. Le sue foglie lucide, di color verde scuro, lunghe 15 cm e larghe 10 cm, creano uno splendido contrasto con i vivaci colori dei fiori. Numerose cultivar si caratterizzano per le foglie dai margini dentati e infiorescenze enormi anche di 10-20 cm di diametro con petali sovrapposti che, quando il bocciolo si schiude, diventano maestose. Rosso scarlatto, arancione fosforescente, rosa shocking, giallo intenso, bianco candido e dalle sfumature multicolore i fiori dell’ibisco fioriscono un solo giorno, massimo due.
Dalle sue infiorescenze essiccate si ricava un’ottima bevanda, il karkadé dal delizioso sapore acidulo.

CONDIZIONI AMBIENTALI OTTIMALI

LUCE ABBONDANTE. Per poter fiorire, l’ibisco ha bisogno di un’intera giornata di luce indiretta filtrata da tende leggere. Se riceve poca luce la pianta produce molte foglie ma nessun fiore.
TEMPERATURE ELEVATE. 24-30°C di giorno e 18-24°C di notte. Le temperature inferiori a 10°C fanno deperire definitivamente l’ibisco.

ACQUA MEDIA. Annaffiate tutte le volte che la parte superficiale del terriccio è asciutta fino a una profondità di 2,5 cm.

UMIDITÀ. Due volte a settimana nebulizzate creando una nuvola di vapore con uno spruzzino o con un nebulizzatore portatile. Ponete il vaso su un sottovaso o in una bacinella piena d’acqua, assicurandovi che poggi su appositi piedini o ciottoli e quindi che non sia immerso direttamente nell’acqua.
TERRICCIO. Scegliete terriccio universale per piante in vaso contrassegnato dalla dicitura “consentito in agricoltura biologica”, altamente drenante, contenente fertilizzante organico, funghi micorrizici e altri microrganismi benefici.
FERTILIZZANTE. L’ibisco è un po’ esigente in materia di nutrienti. Molte cultivar soffrono se ricevono troppo fosforo. Scegliete un fertilizzante organico appositamente studiato in cui il rapporto di azoto-fosforo-potassio sia un qualsiasi multiplo di 2-1-3. In polvere o liquido applicatelo una volta a inizio primavera e poi di nuovo a giugno.
INVASATURA. In un vaso dal diametro di 10 cm più grande di quello attuale.
PROPAGAZIONE. Mediante talee apicali.

PROBLEMI PIÙ COMUNI

Caduta dei boccioli, mosche bianche e muffa grigia.
_______________________________________________________________________________________

Le fronde delle felci si stanno ingiallendo? I fiori e le foglie della tua begonia preferita mostrano preoccupanti macchie scure? L’orchidea è quasi avvizzita e la rosa sul balcone è piena di pidocchi? Niente paura: seguendo i consigli di questo libro potrai curare e mantenere al meglio le tue piante, senza usare pericolosi prodotti tossici.

In queste pagine troverai tutte le indicazioni per prenderti cura di oltre 140 specie tra piante perenni, bulbose, orchidee, palme, cactus, rampicanti, felci e arbusti. A ognuna di esse è dedicata una scheda dettagliata con le esigenze in tema di luce, acqua, terriccio e cure colturali.
Una sezione specifica del libro è dedicata al riconoscimento dei parassiti e della malattie più comuni e alla loro cura con l’impiego di formulati biologici e naturali come propoli, sapone di Marsiglia, olio di Neem, macerato di ortica e Bacillus thuringiensis.
Un testo indispensabile per tutti gli amanti del verde attenti al benessere delle proprie piante, ma anche al rispetto dell’ambiente.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!