Il ghiacciolo alla menta è un grande classico per rinfrescarsi nei caldi pomeriggi estivi. Qui ve ne proponiamo una versione casalinga, con l’aggiunta del cetriolo. Assolutamente da provare!
Ingredienti
• 500 ml di estratto o centrifugato di cetriolo
• 1 manciata di menta fresca
• 1 cucchiaio di sciroppo di riso
• 2 cucchiai di lime
• sale marino integrale
• ½ cucchiaino di cardamomo in polvere
Inoltre
stampi per ghiaccioli, bastoncini di legno
Procedimento
Radunate in una ciotola grande a sufficienza la menta pulita e tritata; unite tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene il composto in modo da amalgamarlo.
Trasferite il liquido negli stampi o in alcuni bicchierini per dare forma ai ghiaccioli; fatelo solidificare in freezer fino a quando non avrà acquisito una consistenza tale da permettere di inserire un bastoncino di legno al centro.
Terminata questa operazione rimettetelo nel congelatore finché non è gelato completamente.
LIME O LIMETTA
Si tratta di un agrume coltivato nell’Italia meridionale e in vari Paesi tropicali. Ha frutti tondeggianti del diametro di 2-5 cm, dalla scorza sottile, giallo-verdastra; l’aroma è gradevole, la polpa ha gusto agro e fresco. Dal succo si ricavano liquori, bibite e sciroppi, dalla buccia un olio essenziale antisettico e tonico. Un uso semplice è allungare la spremuta con acqua fredda o ghiaccio, per farne una dissetante bevanda estiva.
_________________________________________________________________________________________
Ah, l’estate! Tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani,
senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro,
ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO