Vai al contenuto della pagina

Pulire le pentole con un detergente fai da te

homepage h2

Non sapete come togliere i residui di cibo dalle vostre pentole? Questo detersivo a base di bicarbonato è un ottimo alleato per avere pentole splendenti utilizzando solo prodotti naturali e fai da te.
Presi a seguire il filo dei nostri pensieri, ci siamo distratti, e il sugo si è bruciato.
Non solo, anche la pentola è piuttosto malconcia.
Per ripulirla, mai grattare il fondo dove è rimasta attaccata la parte bruciata. Piuttosto bisognerà mettervi una manciata di sale grosso e una di bicarbonato e il tutto si farà bollire con un po’ d’acqua per circa mezz’ora. Far raffreddare e lavare la pentola il giorno dopo.

Detergente per le pentole

Ingredienti:
• 50 g di bicarbonato
• una pentola d’acqua
Procedimento
Riempire la pentola d’acqua, aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato e fare bollire per 5 minuti. L’azione delicatamente abrasiva e le proprietà ammorbidenti del bicarbonato ne fanno un ottimo alleato in cucina.
Per rimuovere senza sforzo le incrostazioni, ricoprire direttamente i residui di cibo con il bicarbonato, aggiungere dell’acqua calda e lasciare agire il prodotto per 15 minuti.
Sciacquare, quindi lavare come di consueto.
Per le incrostazioni più ostinate, sfregarle con una spugnetta cosparsa di bicarbonato e acqua.
Sciacquare e lavare.

Articolo tratto dal libro Pulire al naturale

Per ottenere un pulito splendente dobbiamo per forza intossicarci e inquinare? Questo libro ci conduce in modo leggero e divertente a scoprire le alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Nasce dalla necessità di difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento indoor, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze.
Un valido prontuario di rapida consultazione, con tutti i consigli pratici e i trucchi del mestiere, raccolti nel corso degli anni dalla ricerca e dall’esperienza dell’Associazione Uomini Casalinghi, corredato da ricette per l’autoproduzione, schede di approfondimento e istruzioni per risparmiare tempo e denaro. Un vero e proprio vademecum ecologico per districarsi in modo creativo tra le faccende domestiche.
Il libro è disponibile anche in versione Ebook ( Epub e Mobi). Scopri la nostra OFFERTA DELL’ESTATE: SCONTO del 20% su tutti gli EBOOK!

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!