Vai al contenuto della pagina

Le letture per l’estate

homepage h2

L’estate significa vacanze, caldo, mare, relax, voglia di leggerezza, un po’ di tempo in più da dedicare a noi stessi, tanta luce ed energia. Quali, dunque, le lettura utli e interessanti ch si adattano alla stagione? Ecco i nostri consigli.
Alimentazione fresca e leggera, tempo per rilassarsi e camminare, luoghi di vacanza che ci permettono di ascoltarci di più; l’estate è l’occasione per regalarsi momenti ad hoc con qualche lettura adatta. Guide per viaggi cruelty free, per concedersi tempo e apprezzare i momenti speciali che possono regalarci le nostre ferie.
_______________________________________________________________________

Se state pensando a un viaggio

Se pensiamo di progettare e organizzare un viaggio, ecco “Viaggia vegan” (Terra Nuova Edizioni) la prima guida a ristoranti, B&B, agriturismi, gastronomie vegane e vegetariane, animal friendly, amanti del bio e del km zero.

Il manuale contiene 155 schede di strutture vegane e vegetariane e oltre 500 attività elencate, presenti in tutto il territorio nazionale; una sezione dedicata ai rifugi per animali, dove vengono accolti e ospitati in libertà, senza alcun fine di sfruttamento, animali salvati da altre strutture.
Per ciascuna struttura, oltre agli indirizzi, agli orari e ai prezzi, la guida valuta anche:
-l’impatto ambientale (raccolta differenziata, energia rinnovabile, stoviglie compostabili, eco detergenti);
-la presenza di prodotti biologici, a km0 e locali;
-la disponibilità ad accogliere animali.
_______________________________________________________________________________________

La golosità fresca fatta in casa

Tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, “Gelati e sorbetti vegan” (Terra Nuova Edizioni) ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.

____________________________________________________________________________________

Leggeri e in forma

“Tutto crudo in cucina” insegna a combinare alimenti freschi e integrali per creare piatti deliziosi ed equilibrati, senza mai ricorrere alla cottura. 90 ricette per apprezzare i principi e le tecniche dell’alimentazione crudista, in cui si suggerisce come e quali cibi essiccare, quali semi far germogliare, illustra il corretto uso di centrifughe, frullatori e fioccatrici. Tutto crudo in cucina si sofferma sulle proprietà e la vitalità del cibo crudo affinché mantenga intatta la propria energia vitale. 90 ricette vegan e cruelty free, prive di prodotti animali e di zuccheri, corredate di foto a colori, in cui è possibile preparare anche senza cottura appetitosi pani, focacce, crackers, dolci e tanti primi piatti che procurano piacere a chi li realizza e a chi li gusta. Un invito appetitoso ad entrare nel misterioso mondo della cucina crudista.

_____________________________________________________________________________________

Attività divertenti per e con i bambini

Dal bagnoschiuma ecologico ai sacchetti profumati, dalla mangiatoia per gli uccelli alla ricetta per realizzare colori e gessetti, fino ad arrivare al salame di cioccolato e ai lecca lecca per le feste, “Bibbidi bobbidi bu” è un libro che propone 79 attività creative da fare insieme ai più piccoli, senza mai dimenticare leggerezza e divertimento, ingredienti fondamentali per coinvolgerli e non farli annoiare.
Peraltro in estate sono a casa da scuola e queste attività consentiranno divertimento e costituiranno un sano e costruttivo passatempo.
È la formula magica per eccellenza, la parola vivificatrice attraverso la quale l’autrice trasforma l’autoproduzione in un universo incantato e affascinante, dove il gioco diventa un momento di condivisione dal valore immensamente formativo.
______________________________________________________________________________________

Tempo per il relax

Stanchezza e stress possono portare tristezza e infelicità nella nostra vita, fino ad aprire le porte al dolore. In questo libro, “Rilassarsi in consapevolezza”, il quinto della serie dedicata alla consapevolezza nei vari momenti della quotidianità, Thich Nhat Hanh condivide alcuni pensieri e tecniche per rallentare il ritmo di giornate sempre più frenetiche e ritrovare, così, l’equilibrio e il benessere.
Queste brevi meditazioni sul riposo, sulla guarigione e sulla solitudine sono strumenti utili per rilassarsi in qualsiasi luogo ci troviamo, e per ricercare la nostra personale strada verso un rilassamento più profondo e consapevole.

____________________________________________________________________________________________

Tempo per camminare e meditare

“Camminare in consapevolezza” è il quarto volume della collana di tascabili dedicata alla pratica della presenza mentale in ogni momento della vita quotidiana.
Nel libro Thich Nhat Hanh aiuta a trasformate il gesto quotidiano del camminare in una opportunità per entrare in contatto con se stessi e il mondo circostante.
Passo dopo passo ci riappropriamo della capacità di meravigliarci ed esprimere gratitudine per il fatto di essere vivi.
Thich Nhat Hanh condivide con i lettori pratiche, storie e meditazioni affinché camminare non sia semplicemente un modo per spostarsi ma l’occasione per vivere pienamente nel momento presente e diminuire la propria sofferenza.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!